www.lutubb.com, il dialetto si mette in rete

23 Febbraio 2010   16:33  

Il sito può trarre in inganno ma a leggerlo bene è  www.lutubb.com.

Sì avete capito bene, è l’indirizzo da cliccare per tutti i patiti della rete, rigorosamente "made" in Abruzzo. Il dialetto si modernizza e addirittura si mette on line.

Il riscatto del vernacolo corre su rete. L’idea è nata da Antonio Del Furbo, giornalista – operatore, che ha voluto questi sito. Filmati rigorosamente in abruzzese, su tradizioni, curiosità, scherzi, nel nostro dialetto. Ci sono delle sezioni ben precise. "Avotamazz", "frecct", spot, "awacussù", ed altre parole che, ehm, è meglio che leggiate da voi. Sarà interessante accostare i vari dialetti abruzzesi che pur su una base comune, cambiano di chilometro in chilometro. Simbolo del sito, guarda caso, un tubo, verde speranza. Insomma, secondo l’ideatore qui saranno ben accetti filmati senza filtri, genuini, godibili ancor di più perché nella nostra lingua patria abruzzese.

www.lutubb.com, corregionali di tutto Abruzzo unitevi!, con videofonini e telecamere o idee originali, il sito vi aspetta perché lo farete voi. Naturalmente in dialetto per un sorriso in più e qualche formalità di troppo, in meno.

di Antonella Micolitti

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore