5 Alimenti Che Portano il Buon Umore

lunedì 17 aprile 2017, 05:00
5 Alimenti Che Portano il Buon Umore

Vita frenetica, problemi quotidiani, responsabilità, ansia, stanchezza e frustazione, influiscono certamente sull'umore di ognuno di noi.

Forse non tutti sanno che alcuni cibi per le loro caratteristiche e nutrienti, possono portare il buon umore nelle nostre giornate, ove ovviamente non ci sono problemi patologici come depressione nel qual caso, occorre rivolgersi a psicoterapeuti.

Vediamo quali sono invece gli alimenti che, in linea generale, e se non siamo in presenza di patologie, possono aiutarci a mantenere alto l'umore.

1 - CIOCCOLATO

Cominciamo, forse, da quello più scontato. Adulti e bambini difficilmente ne possono fare a meno e difficilmente non gli si strappa un sorriso solo alla sua vista. Il cioccolato fondente stimola il rilascio di endorfine e serotonina e se scegliamo quello più puro, contiene teobromina che stimola il sistema nervoso centrale, porta quindi positività, energia, rinvigorisce e gratifica.

Anche se siete a dieta stretta, (scopri qui la dieta mediterranea da 1200 calorie) potete consumarne una quadratino come spuntino, a patto che lo scegliate con minimo il 70% di cacao, se poi vi piace anche quello extrafondente, si possono anche aumentare leggermente le quantità.

Ecco la ricetta delle barrette di cereali al cioccolato per uno spuntino leggerissimo per non sentirsi in colpa.

Ma al contrario di noi, chi al contrario non deve mai assumerne sono i nostri amici animali, per cui risulta tossico.

2 - LATTUGA

Anche un alimento insospettabile come la lattuga, pare che abbiamo effetti positivi sul nostro organismo e sul mantenimento del buon umore, favorendo la sintesi della serotonina, "l'ormone del buon umore".

Ricca di vitamina A ed E contrasta i radicali liberi, contrastando l'invecchiamento e contribuisce con un buon apporto di vitamina C a rinforzare il sistema immunitario. I sali minerali principali contenuti nella lattuga sono calcio, magnesio e ferro.

Importante da sapere, in questo periodo di cambio di stagione, è che la lattuga aiuta a combattere la spossatezza e la stanchezza tipiche della primavera, oltre a donare positività e serenità.

3 - NOCI

Sicuramente più calorica della frutta fresca, noci e frutta secca in generale, contiene, però una grossa quantità di proteine, sali minerali e amminoacidi. Anche le noci, favoriscono la stimolazione di serotonina, oltre a contenere acido folico e omega 3, utili per l'apparato respiratorio.

4 - SEMI

Anche i semi di sesamo, girasole, zucca, sono da non trascurare nella nostra alimentazione, in quanto ricchi di sali minerali e magnesio, utili per il mantenimento muscolare e al benessere psicologico.

5 - BANANE 

Versatili nelle ricette di dolci (possono anche essere sostituite all'uovo nelle diete vegane), ricche di potassio, vitamina B6, A e C, preservano dalla stachezza e rilassamento muscolare.

Anche il fosforo che contengono gioca a favore di concentrazione, memoria e capacità di apprendimento con un buon livello di proprietà antiossidanti.

Carlo Tassi

Compass è una società poco seria in quanto non...

mercoledì 28 novembre 2012, 09:47
Stefano

Si doveva fare una provincia unica, come in...

giovedì 22 novembre 2012, 09:19
aldo

non vi meritano

mercoledì 21 novembre 2012, 11:56
Gaetano La Cioppa

La Provincia di Chieti "merita" e ha tutti i...

domenica 18 novembre 2012, 19:18
La strina

Meno male che il comunicato è del "Circolo...

giovedì 15 novembre 2012, 16:39
Imparziale

Ma perché in questo dannato paese tutti hanno...

giovedì 15 novembre 2012, 15:37
Ultima scossa:
  • Zona: Bacino_di_Sulmona
  • data: 2015/05/29
  • ora: 22:32:12
  • Magnitudo: 2.3
  • lat: 41.8567
  • lon: 14.0917
  • prof: 8.2 Km.
Dettaglio »
Iscriviti alla newsletter