Cos'è la Dieta Mediterranea? Esempio Di Menù Settimanale da 1200 kcal Al Giorno

04 Aprile 2017   05:00  

Una delle diete più complete, salutari e che non provocano effetti collaterali è la dieta mediterranea, consigliata per tutti, a meno che non ci siano patolegie particolari e indicata anche a chi è sovrappeso.

PERCHE' LA DIETA MEDITERRANEA E' COSI' SALUTARE?

Perchè si utilizzano pochi grassi o con grassi insaturi che non incidono sull'aumento del colesterolo LDL (colesterolo "cattivo"). E' in grado, se seguita alla lettera, di far perdere anche due chili a settimana, incontra i gusti di tantissimi, vista la sua varietà.

Per la tradizione culinaria in Italia è anche abbastanza facile da seguire, in quanto comprende alimenti che, in generale, siamo già abituati a portare nelle nostre tavole: uova pesce, pasta riso, verdure di stagione, legumi. Può essere seguita anche da chi ha colesterolo alto, essendo povera di grassi e con poche calorie al giorno, assumiamo, comunque, tutti i nutrienti che ci servono.

COSA ELIMINARE E ABITUDINI DA MODIFICARE

C'è qualcosa che, come in tutte le diete, se intediamo perdere peso, dobbiamo eliminare: snack grassi e salati e fritture. Possiamo, però di tanto in tanto concederci il gusto della frittura, ma con delle cotture elternative ad esempio al microonde: guarda la ricetta dei calamari fritti in microonde con pochissimo olio.

Moltissime cotture ultra grasse, possono essere sostituite con una buona cucina al microonde che non vi farà rimpiangere alcun gusto (leggi tutti i consigli su come utilizzare il microonde).

Altra buona abitudine da prendere è quella di condire i cibi, anche cotti, a crudi con del buon olio extravergine di oliva.

Verdure grigliate a go go, hanno una cottura salutare, per niente grassa e fanno bene di loro (Guarda la ricetta dello sformato di verdure light).

Passiamo al menù settimanale che vi consigliamo se volete seguire una dieta mediterranea.

I pasti che vanno assunti giornalmente sono cinque: pranzo, cena, colazione, spuntino a metà mattina e merenda a metà pomeriggio.

Per tutti i giorni, quindi, oltre a pranzo e cena, vanno considerati i seguenti pasti intermedi:

COLAZIONE: una tazzina di tè senza zucchero, una tazza di tè oppure di latte parzialmente scremato, due fette biscottate, un cucchiaino di formaggio cremoso light;

SPUNTINO: una spremuta di agrumi oppure un frutto di stagione;

MERENDA: un frutto di stagione oppure una macedonia mista senza zucchero.

Veniamo ora, a pranzi e cene di ogni giorno:

LUNEDI'

Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta condita con broccoli lessati e passati in padella con aglio, olio extravergine d’oliva, tre mandorle a pezzetti, peperoncino e un acciuga a piacere, misto di crudité di stagione.
Cena: minestra di verdure con avena integrale, due uova al tegamino con crostini.

MARTEDI'
Pranzo: risotto al radicchio aromatizzato con pepe nero o altre spezie a piacere, coste lessate e gratinate al forno e merluzzo cotto in padella con pomodoro.
Cena: lenticchie in padella, broccoli e cavolfiori al vapore conditi con olio d’oliva e spezie a piacere.

MERCOLEDI'
Pranzo: erbette di stagione e spinaci saltati in padella con spezie e aromi a piacere, e tagliata di manzo al rosmarino.
Cena: minestra di verdure con farro integrale, due bruschette con pomodoro e origano, ribollita di verdure.

GIOVEDI'
Pranzo: ratatouille di verdure di stagione, un piatto di minestra con orzo integrale e verdure.
Cena: passato di verdure e legumi, 120 grammi di fesa di tacchino ai ferri, insalata mista con una spolverata di semi di zucca pestati.

VENERDI'
Pranzo: insalata belga e radicchio ai ferri, 60 o 70 grammi di pasta con ragù di verdure e di olive.
Cena: trota al cartoccio con una patata, misto di verdure cotte al vapore.

SABATO
Pranzo: insalata mista, due uova in omelette con una spolverata di formaggio tipo grana e una fetta di pane tostato.
Cena: vellutata di verdure di stagione e 130 grammi di pollo in casseruola con patate.

DOMENICA
Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta integrale saltata in padella con cavolfiore cotto al vapore, e insalata mista per concludere.
Cena: 70 o 80 grammi di prosciutto crudo sgrassato o di bresaola con limone, rucola e scaglie di grana, insalata di spinacini con una spolverata di semi di sesamo.

 (Fonte: greenstyle.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore