Adesso i nostri politici sono tutti bravi e stakanovisti? Il simbolo, ma non la sostanza

Storie dall'Emiciclo

10 Agosto 2011   15:37  

Fino a ieri si levavano grida da ogni dove sui nostri politici scansafatiche, sulla loro scarsa efficenza ai limiti del non fare.

Si parlava di privilegi, stipendi d'oro, rimborsi, vitalizio e ferie prolungate, oggi sono tutti dall'estrema destra alla sinistra radicale i migliori che ci siano in Italia.

O no?

Perchè è questo il punto, un Consiglio regionale straordinario convocato il giorno di Ferragosto non prova nulla, nè lo stakanovismo e neanche il contrario, la forma non è mai sinonimo di sostanza.

Allora ecco perchè noi non ci presteremo a questo gioco, il Consiglio ferragostano sarà solo interlocutorio, questo prevede il regolamento per le sedute straordinarie, non si potranno prendere provvedimenti o emanare Leggi.

L'Abruzzo non ha bisogno di questo e chi lo ha proposto dovrebbe saperlo visto che è all'opposizione, la nostra regione ha bisogno di serietà e non di demagogia.

Un'assemblea quella del 15 agosto che dovrà parlare dei fondi FAS che per l'opposizione ci sono stati negati dal Governo, ma che per il nostro Presidente Chiodi non abbiamo ottenuto semplicemente perchè "non ci rientriamo" non abbiamo i requisiti. Convocata perchè da regolamento si deve procedere entro 5 giorni dalla richiesta di almeno un quarto dei consiglieri.

Sarà quindi l'assemblea di ferragosto a fare chiarezza, scommettiamo di no!

Ma il Consiglio ferragostano ci costerà, se non denaro, ma porterà gli impiegati a lavorare di lunedì, festivo e con l'incognita se dovesse protrarsi dopo le 14.00 anche degli straordinari, bloccati per Legge, ma che dovranno comunque recuperarsi nel cumulo delle ore di servizio.

Quindi Personale che per stare il 15 agosto in Consiglio, poi dovrà prendere degli altri giorni liberi, quando casomai servirebbe al cittadino, in più le ferie dei consiglieri, che comunque ne hanno diritto da spostare e quindi avvio in ritardo a settembre rispetto ai tempi previsti ed infine il gettone e i rimborsi dei consiglieri.

Certo è che quantificare in vil denaro tutto questo è impossibile, ma scommettiamo che i cittadini non gradiranno nemmeno questa trovata?

Poi ci si lamenta se l'elettore è animale sempre più raro, ma tant'è...

Nell'intervista di Barbara Orsini il Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Nazario Pagano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore