Alitalia contro Toto, domani a Chieti la decisione del giudice

17 Marzo 2015   12:07  

E' giunta l'ora della decisione nell'ambito della sfida tra Alitalia ed AirOne, che sarà presa nella giornata di domani presso il tribunale di Chieti in sede civile.

Dopo la costituzione delle parti lo scorso 24 ottobre, domani il giudice si pronuncerà nel dibattimento che vede protagonisti da una parte la compagnia aerea di bandiera e, dall'altra, l'imprenditore Carlo Toto.

Sullo sfondo, la vicenda iniziata nel 2008, quando la neonata Cai (Compagnia aerea italiana) acquistò Alitalia, e pochi mesi dopo nell'operazione, nel frattempo denominata "Piano Fenice", entrò anche l'AirOne di Toto.

Tra alterne vicende, il progetto non è mai decollato, al contrario ha dato il via a numerosi contenziosi, tra cui la causa avviata da Alitalia nel 2012, in cui la compagnia di bandiera chiese 150 milioni di euro di risarcimento "in relazione all'acquisizione dell'intero pacchetto azionario di AirOne".

Nell'arbitrato, specificamente, si parlava di presunta "induzione con dolo alla stipula del contratto, avendole taciuto circostanze che, se note, avrebbero condotto Alitalia a non stipulare, ovvero a farlo a condizioni diverse l’atto di acquisto di Airone".

A tali accuse, Toto rispose chiedendo a sua volta ad Alitalia un risarcimento di 120 milioni per alcune presunte "inadempienze contrattuali". Domani avrà infine luogo l'ultimo capitolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore