Allenamento Funzionale, Moda del Momento o Vera Innovazione?

Ce ne Parla Ginevra Romano D.T della Palestra Verdeaqua

07 Novembre 2015   10:48  

Negli ultimi anni, nelle palestre italiane, sempre con maggior frequenza, si sente parlare di allenamento funzionale e sempre piu' spesso si vedono aree dedicate a tale allenamento, dove a dettar legge non è piu' il macchinario esteticamente bello e dal costo esorbitante, ma un ambiente spartano dove poter fare esercizi a corpo libero o / e con semplici attrezzi, come la fitball, palle mediche, TRX, kettlebell, sacche bulgare, clave, corde per il jump rope, sbarra per trazioni, ecc.

Ma cos'è l'allenamento funzionale? Ce ne parla Ginevra Romano, personal trainer di celebrità dal calibro nazionale e Direttore Tecnico del complesso sportivo Verdeaqua Smile all'Aquila.

L'ALLENAMENTO FUNZIONALE

"Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu' gruppi muscolari.

Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura".

L'ISOLAMENTO MUSCOLARE

Nella nostra vita quotidiana non esiste l'isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all'alzare una busta della spesa, dall'arrampicata al salto, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.

Il nostro corpo è nato per compiere movimenti - semplici e non - grazie al suo insieme e non settorializzando ogni sua zona. Parliamo di esercizi caratterizzati da movimenti multiarticolari (piu'articolazioni che sollecitano catene muscolari) svolti su più piani e assi.

LA "FILOSOFIA" DEL FUNZIONALE

L'allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu' difficili (la progressione è fondamentale nel functional training).

Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra.

Boyle definisce l’allenamento funzionale come 'un complesso di esercitazioni in grado di coinvolgere equilibrio e propriocezione,esercitazioni eseguibili con i piedi per terra,senza l’assistenza di macchine,o comunque in condizioni tali che la forza possa essere applicata ed espressa in condizioni di instabilità ed il peso del corpo debba essere diretto e controllato in tutti i piani di movimento'.

Per noi questa non è quindi una moda del momento ma un sentire e credere comune.

Un nuovo modo di concepire l’allenamento e un nuovo stimolo per farvi allenare con noi.

Per insegnarvi che la forma del corpo umano può essere forte, sana e bilanciata, se è allenata ad una funzione reale con un corretto funzionamento.

In tal senso,l’allenamento funzionale è allenamento volto al miglioramento del movimento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore