Balenotteri spiaggiati, terminata operazione soccorso, 4 hanno ripreso il mare, morti gli altri 3

12 Settembre 2014   15:49  

Quattro capodogli sono stati liberati e trascinati in acque piu' profonde dai soccorsi, mentre tre giacciono morti a riva davanti la spiaggia di Punta Penna a Vasto.

Le operazioni di soccorso, condotte dalla Guardia Costiera con la decisiva e gratuita collaborazione di pescatori e volontari, almeno 50, hanno consentito di riportare quattro cetacei in acque piu' profonde davanti il porto di Vasto.

I capodogli a fatica stanno cercando di riprendere il largo, con l'aiuto delle vedette della Guardia Costiera che si frappongono tra loro e la riva per provare a spingerli in alto mare.

E' un risultato straordinario, nel 2009 dei sette capodogli spiaggiati erano morti tutti ,il fatto che questa volta si sia riuscito a riportarne quattro in mare e' gia' un grande risultato che aiutera' a lavorare meglio nelle prossime ore".

I cetacei ora dovranno riprendere il largo e navigare verso sud per poter uscire dal mare Adriatico e tornare nello Ionio, dove si trova il loro habitat naturale, salvandosi cosi' definitivamente.

"Il pericolo e' rappresentato dal mare davanti il Gargano, molto basso - spiega Mazzariol - dovranno essere aiutati per quanto possibile nella navigazione, sperando che si allontanino dalla costa".


Galleria Immagini

Capodogli
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore