Blundo risponde a Pezzopane: "Pronta al confronto con chiunque, per L'Aquila priorità nazionale"

06 Marzo 2013   12:12  

"Cara Senatrice ed Assessore Stefania Pezzopane
con piacere ho letto e riflettuto sulla lettera che mi hai mandato.
Come sicuramente saprai, la mia esperienza civile nasce proprio dall’amore per la nostra Terra, gravemente colpita dal sisma del 2009. Questo avvenimento mi ha spinta a fondare un'associazione, per tutelare i diritti dei cittadini e per attivare dei meccanismi di ascolto e di partecipazione alla vita della città, in nome di quel tanto citato principio di sussidiarietà verticale, che i partiti sempre proclamano, ma mai sono stati capaci di attivare."

Così la neo eletta senatrice M5S Enza Blundo, da aquilana ad aquilana, risponde all'altra neo eletta senatrice PD, Stefania Pezzopane che alla Blundo aveva inviato una lettera.

"Mi riferisco, ad esempio, ai numerosi artigiani locali schiacciati dal sistema bancario e dalle grandi imprese, ai commercianti che soffrono per una mancanza di programmazione urbanistica,ai giovani che non hanno luoghi di aggregazione ed alle tante difficoltà di ogni giorno che, dopo le tante promesse fatte, restano senza soluzione. Questi  aspetti contribuiscono all'aumento della disoccupazione. Non facilita di sicuro l’attuale organizzazione del Comune, che a distanza di quattro anni non ha riunito i suoi uffici e non riesce ad attivare un meccanismo di trasparenza sui finanziamenti assegnati, sui criteri di scelta, sugli stanziamenti che ci sono e sugli ulteriori fondi.

E’ triste vedere che, a tutt’oggi, i cittadini non abbiano ancora uno strumento che dia loro la possibilità di partecipare alle scelte che direttamente li vedono protagonisti e destinatari e vengano costantemente scavalcati. Sarò lieta di confrontarmi e di portare avanti insieme un programma di azioni e di politiche fattive da presentare in Parlamento, a patto che sia una risposta vera e aderente alle esigenze del territorio e preventivamente condivisa con i cittadini.

Come ben sai il mio movimento nasce per dare risposte a quest’ultimi, nella logica del "nessuno deve restare indietro", considerando importantissima la tematica della ricostruzione della Città e degli altri comuni del cratere in una dimensione di tutela e riqualifica del patrimonio immobiliare esistente in chiave della sostenibilità e quindi: sicurezza sismica, zero consumo di suolo, risparmio energetico e conseguente miglioramento della vita."


"Il mio impegno in Senato - continua la senatrice Blundo- sarà rivolto a rappresentare le istanze sopra descritte, fuori dalle usuali logiche partitiche ed in linea con l'azione politica del MoVimento 5 Stelle in Parlamento, perché considero L’Aquila, la sua ricostruzione e la nostra Regione una priorità locale, che sarò ben felice di contribuire a rendere una priorità nazionale insieme a chiunque sposi questo progetto".
Firmato Rosetta Enza Blundo cittadina “senatrice” del MoVimento 5 stelle.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore