Elisa Toffoli torna alla grande con il nuovo album “L’anima vola” interamente italiano

Il prezioso "Ancora Qui" sulla musica del Maestro Morricone

15 Ottobre 2013   11:50  

Ci siamo... finalmente è arrivato!

A 16 anni dall’esordio con “Pipes & Flowers”, Elisa ha pubblicato “L’anima vola”, il suo primo disco di canzoni italiane.

Aveva sempre preferito l’inglese, sulla lunga distanza. Non si sentiva pronta, diceva. Ma dopo 4 anni di silenzio Elisa Toffoli torna e lo fa alla grande.

“L’anima vola” in realtà era già pronto un anno fa, ma nel frattempo Elisa è diventata mamma per la seconda volta e il disco si è “fermato”.

E' stato prodotto e arrangiato dalla stessa Elisa, assieme a Davide Rossi, al compagno Andrea Rigonat e a Christian Rigano.

Dal 27 agosto è in rotazione radiofonica "L'Anima Vola", primo singolo estratto dall'omonimo nuovo album di ELISA che l'artista presenterà live nei più importanti palasport d'Italia, con un tour che partirà da marzo 2014.

Gli archi, che caratterizzano il sound de "L'Anima Vola" (testo e musica di Elisa), sono stati arrangiati e suonati da Davide Rossi (Coldplay, Goldfrapp). 

"L'ANIMA VOLA" (#lanimavola), è il primo album di Elisa composto da brani interamente scritti in italiano: uno dei talenti più brillanti e apprezzati della musica italiana dà voce, con una nuova veste, al suo poliedrico universo artistico.

Elisa torna così sulle scene discografiche con un disco di cui ancora una volta è autrice di musica e testi, ad eccezione di un brano che, come fu per il grande successo de "Gli ostacoli del cuore" (2006), è stato scritto interamente da Ligabue.

Gli amici e colleghi Tiziano Ferro e Giuliano Sangiorgi, invece, hanno scritto i testi di due brani contenuti ne "L'ANIMA VOLA".

Ad impreziosire il progetto discografico, inoltre, il brano "Ancora Qui", il cui testo è stato scritto da Elisa sulla musica del Maestro Ennio Morricone (incluso nella colonna sonora dell'ultimo film di Quentin Tarantino "Django Unchained").

"L'ANIMA VOLA", pubblicato da Sugar, esce a 4 anni dall'ultimo disco di inediti "Heart" (2009) ed è l'ottavo disco in studio di Elisa (dopo il progetto discografico "Ivy" del 2010).

Elisa ha composto anche le musiche della colonna sonora del film "L'ultima ruota del carro" di Giovanni Veronesi, ed  "Ecco che" sarà incluso nel film.

Gli undici brani presenti nel disco L’anima vola, che rappresenta un importantissimo step della sua carriera artistica, parlano di un sistema profondamente cambiato, corrotto, della maternita’ e dell’agire.

Oggi c'è l'uscita ufficiale, ma già da alcuni giorni, con una mossa a sopresa Elisa ha pubblicato su Facebook la copertina e i titoli del nuovo cd:

La Tracklist del disco:

1 Lontano da qui
2 Pagina Bianca
3 Un filo di seta negli abissi
4 L'anima vola
5 Maledetto labirinto
6 E scopro cos'è la felicità (feat. Tiziano Ferro)
7 A modo tuo
8 Specchio riflesso
9 Ancora qui
10 Non fa niente ormai
11 Ecco che

 

Noi vi proponiamo anche due video inediti della cantante:

Nel primo Elisa ci fa scoprire la casa, immersa nel verde della campagna friulana, che è diventata il suo personale studio di registrazione durante la composizione dell'album "L'Anima Vola":

Nel secondo Elisa ci fa scoprire il pianoforte del suo studio, con cui ha composto le canzoni de "L'Anima Vola" e di molti dei suoi precedenti album.

Come potrete vedere, esistono tanti modi per suonare questo strumento, alcuni molto particolari, divertenti e creativi :-) 

TESTO "L'ANIMA VOLA":

L'Anima Vola
Le basta solo un po' d'aria nuova
Se mi guardi negli occhi
Cercami il cuore
Non perderti nei suoi riflessi
Non mi comprare niente
Sorriderò se ti accorgi di me fra la gente
Sì che è importante
Che io sia per te in ogni posto
In ogni caso quella di sempre
Un bacio è come il vento
Quando arriva piano però muove tutto quanto
E un'anima forte che sa stare sola
Quando ti cerca è soltanto perché lei ti vuole ancora
E se ti cerca è soltanto perché
L'Anima osa
E' lei che si perde
Poi si ritrova
E come balla
Quando si accorge che sei lì a guardarla
Non mi portare niente
Mi basta fermare insieme a te un istante
E se mi riesce
Poi ti saprò riconoscere anche tra mille tempeste
Un bacio è come il vento
Quando soffia piano però muove tutto quanto
E un'anima forte che non ha paura
Quando ti cerca è soltanto perché lei ti vuole ancora
Quando ti cerca è soltanto perché lei ti vuole ancora
E se ti cerca è soltanto perché
L'Anima Vola
Mica si perde
L'Anima Vola
Non si nasconde
L'Anima Vola
Cosa le serve
L'Anima Vola
Mica si spegne


Galleria Immagini

Elisa
Elisa
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore