Guarnieri, necessaria integrazione culturale dei Rom

10 Dicembre 2009   14:37  

"I conflitti con i rom presenti a Pescara e provincia stanno raggiungendo livelli ingiustificabili ed eccessivamente pericolosi per il futuro".

E' il grido di allarme lanciato oggi a Pescara dalla Federazione Romani', rappresentata da Nazareno Guarnieri, il quale ha voluto lanciare "una denuncia pubblica forte verso la politica".

E' necessario, per Guarnieri, che le istituzioni locali promuovano l'integrazione culturale dei rom, per fronteggiare la situazione di degrado che si e' creata sul territorio.

"L'omicidio avvenuto ad Alba, per Guarnieri, non e' stato un caso e noi non vogliamo che accada lo stesso a Pescara", dove si concentrano circa duemila rom. E' anche vero, per Guarnieri, che i rom devono attuare un "ripensamento etnico forte ed emarginare le frange di illegalita'".

La prima cosa da fare, secondo la Federazione Romani', e' convocare un tavolo di lavoro al quale far partecipare le istituzioni, a partire da Comune, Provincia e Prefettura, per far conoscere le esigenze e i bisogni della comunita' rom e poi costruire un percorso.

Tra i problemi dei rom ci sono la formazione, la scolarizzazione, l'emergenza casa e l'emergenza lavoro: "tutte questioni - ha commentato Guarnieri - che vanno gestite, e se non si gestiscono con un intervento di canalizzazione politica la situazione esplode, il disagio esplode". Una delle questioni segnalate e' la mancanza di fondi pubblici per gestire progetti in favore dei rom.

La cooperativa Pralipe', ad esempio, nel 2009 non ha ottenuto finanziamenti da Comune e Regione per lavorare sull'integrazione dei rom e dal novembre 2008, segnala Giulia Prestia, molti progetti avviati a Rancitelli si sono bloccati perche' e' terminato il progetto comunitario Urban che li aveva sovvenzionati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore