Il Centro sperimentale di cinematografia sbarca a L'Aquila e salva l'Accademia dell'Immagine

27 Maggio 2011   13:59  

Dopo Palermo, Torino, Milano e naturalmente Roma avrà una sede distaccata anche a L'Aquila il Centro sperimentale di cinematografia. Un obiettivo raggiunto grazie alla determinazione delle istituzioni locali e con l'utilizzo di risorse reperite extra Fus.

Nel capoluogo di regione saranno formate figure professionali nell'ambito del reportage storico-d'attualità, attraverso un corso triennale rivolto a giovani laureati.

La nascita della nuova sede della più antica scuola italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia si è resa necessaria per consentire la sopravvivenza della storica Accademia dell'Immagine aquilana, da prima del terremoto in forti difficoltà finanziarie con debiti pendenti anche verso il Comune, e che ora, come auspicato dal suo fondatore Gabriele Lucci, avrà modo di ricollocare parte del proprio personale.

In funzione del piano annuale che sara' presentato dalla Fondazione, Regione, Provincia e Comune dell'Aquila, per effetto della convenzione, si impegnano a erogare contributi annuali pari a 300 mila euro (Regione), 25 mila (Provincia dell'Aquila) e 25 mila (Comune dell'Aquila). Lo Stato, attraverso il Ministero per i beni e le attivita' culturali, si impegna a erogare la somma di 200 mila euro annui. 

Nell'intervista Francesco Alberoni, presidente Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

servizio di Marco Signori

Montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore