Torna la Festa del Brodetto a Vasto dal 1° al 14 settembre. Ma la pesca sarà ferma...

Malcontento della Marineria: "Decisione di pessimo gusto"

07 Luglio 2014   12:05  

Buone notizie per i buongustai vastesi e non solo, dopo l'annuncio del Comune del ritorno dell'iniziativa culinaria "Brodetto e contorni", che dopo diverso tempo tornerà a caratterizzare l'estate istionense.

La rassegna è in programma dal 1° al 14 settembre prossimi, ma se da una parte solletica l'entusiasmo degli amanti della cucina marinara altrettanto non si può purtroppo dire per la Marineria vastese. Il motivo è molto semplice: nello stesso periodo, andrà infatti oservato il consueto fermo pesca.

"Di certo, l'iniziativa non si svolgerà con il nostro pesce" - ha commentato, tra sarcasmo e delusione, l'armatore Angelo Natarelli - "ed organizzare un simile evento proprio nei giorni di fermo pesca è stata una decisone davvero di pessimo gusto. Il brodetto è un piatto tipico di Vasto, e sarebbe lgico cucinarlo con pesce pescato dalla Marineria vastese".

Di conseguenza, gli operatori marittimi istionensi sono pronti a partire con l'"Operazione Km 0" al fine di salvaguardare i prodotti ittici locali, cui potrebbero aderire anche proprietari e gestori di pescherie.

L'unica soluzione per scongiurere le proteste ed accontentare tutti sarebbe l'anticipo o il posticipo della manifestazione, ma entrambe le eventualità appaiono di difficile realizzazione, anche per la necessità di prendere accordi con i ristoranti coinvolti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore