11° Meeting Nazionale della Solidarietà a L'Aquila

Dal 17 al 19 settembre

14 Settembre 2010   13:20  

Si terrà L'Aquila, dal 17 al 19 settembre, l'11° Meeting Nazionale della Solidarietà promosso da ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con il Comitato Regionale ANPAS Abruzzo.

Secondo il Presidente nazionale Fausto Casini "Per ANPAS ed i Volontari delle Pubbliche Assistenze il Meeting della Solidarietà è un'occasione nella quale rafforzare quella invisibile ma fortissima rete di rapporti umani e sociali che è alla base del nostro Movimento, una rete che nel corso dell'Emergenza Abruzzo ha saputo stringersi intorno ai bisogni della popolazione. Tornare a L'Aquila significa per tutti noi restituire, con emozioni e memoria, l'energia che è scaturita nell'incontro con gli Aquilani da marzo a dicembre del 2009. Ora ANPAS si schiera a tutela dei loro diritti e lo fa disponendosi all'ascolto e alla azione."


In particolare il tema della partecipazione sarà approfondito nel corso della tavola rotonda "Terremoto, emergenza e ricostruzione. Partecipare tra Azioni e Diritti" di sabato 18 settembre alle ore 10.00 insieme alle Istituzioni (Dipartimento Protezione Civile e Comune di L'Aquila), ai Centri di Servizio per il Volontariato, alle Associazioni del Terzo Settore ed alla cittadinanza.

Nella serata di sabato 18 settembre in Piazzale Collemaggio si terrà l'evento "RE LA QUI LA - Tracce e testimonianze del ritorno di ANPAS in Abruzzo" presentato dal giornalista RAI Giovanni Anversa: attraverso diversi linguaggi (musica, teatro, letteratura) e la testimonianza diretta di alcuni Volontari cercheremo di unire riflessione, approfondimento, intrattenimento e ricordo.

"Re: LA QUI LA: Risposte di Vita": questo il tema della Manifestazione nazionale del Volontari ANPAS di domenica 19 settembre alla quale interverranno migliaia di volontari e cittadini provenienti da tutta l'Italia e i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni con i loro gonfaloni. Per l'accoglienza dei Volontari che interverranno sarà allestito, presso gli impianti sportivi di Coppito (AQ), messi a disposizione dalla Società Green Garden, un campo di protezione civile che ospiterà anche momenti di approfondimento e dibattito interni ad ANPAS.
Il programma completo è disponibile sul sito: www.anpas.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore