150° anniversario della nascita di D’Annunzio, convegno a Pescara

28 Febbraio 2013   10:47  

In occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, il Liceo Classico di Pescara, che al poeta è intitolato, organizza una serie di incontri sulle varie tematiche legate alla personalità del Grande Pescarese.

Le iniziative, che hanno il patrocinio del Comune e della Provincia, si articolano in una serie di sette convegni secondo il programma allegato e sono state possibili grazie al sostegno della Fondazione PescarAbruzzo e dell’Associazione EremoDannunziano.

L’incontro inaugurale sul tema “Il ritorno di Gabriele D’Annunzio”, è previsto per sabato 2 marzo, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Liceo, ha in programma, dopo i saluti, l’introduzione del giornalista Franco Farias e la relazione sul tema del prof. Gianni Oliva, docente ordinario della Facoltà di Lettere dell’Università di Chieti. L’attore Carlo Orsini leggerà una serie di scritti scelti dalla vasta produzione del Poeta Pescarese.

Si sottolinea il particolare significato di questa serie di iniziative da parte di un Liceo che è intitolato al poeta che, ancora vivo, dimostrò di gradire moltissimo questo onore da parte della sua patria natale appena diventata provincia, tanto da scrivere a margine di una sua foto inviata al Dirigente Scolastico del tempo: “A Giacomo Franchi, Preside di me cangiato in Liceo”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore