25 Aprile ad Orsogna sarà un anniversario particolare

23 Aprile 2015   21:43  

 Il 70esimo anniversario della Liberazione, che si celebra sabato 25 aprile, ha per Orsogna (Chieti), Comune medaglia d'argento al merito civile, un significato particolare.

La Seconda guerra mondiale, tra l'inverno 1943 e la primavera 1944 porto' alla totale distruzione del centro abitato. "Piccolo Comune, occupato per la posizione strategicamente favorevole da un Comando dell'esercito tedesco impegnato a bloccare l'avanzata alleata verso il nord - spiega la motivazione della medaglia assegnata nel 2003 dall'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi - fu oggetto di numerosi e violenti bombardamenti che procurarono la totale distruzione del centro abitato.
Numerosi furono i cittadini che risultarono dispersi, che persero la vita fucilati a seguito della spietata rappresaglia tedesca o dilaniati dalle granate e dalle mine collocate sul territorio.
I sopravvissuti, col ritorno della pace, affrontarono con fierezza la difficile opera di ricostruzione".

Per riflettere, per ricordare, per ringraziare chi ha combattuto per restituirci liberta', pace e democrazia, il sindaco Fabrizio Montepara e l'Amministrazione comunale di Orsogna hanno organizzato per sabato 25 aprile una manifestazione, con ritrovo dalle ore 10 in piazza Mazzini.

Alle 10.15 si partira' tutti in corteo verso piazza Martiri Civili, dove sara' deposta una corona d'alloro davanti al monumento ai caduti.

Ci sara' la preghiera e la benedizione per tutti i caduti, cui seguiranno gli interventi degli alunni dell'Istituto comprensivo e delle autorita' presenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore