3e32 un anno dopo: la diretta su Abruzzo24ore.tv e Rete8

Dalle 21.00 alle 4.00 del mattino del 6 aprile

05 Aprile 2010   13:35  

SEGUI LA DIRETTA DI WWW.ABRUZZO24ORE.TV E RETE8 

3E32 UN ANNO DOPO

In studio a L'Aquila per interviste a vari ospiti, commenti e approfondimenti Paolo Castignani, Luca Di Giacomantonio, Marco Signori, Filippo Tronca. In collegamento da Chieti Pasquale Pacilio, Antonella Micolitti, Gigliola edmondo e Marina Moretti. Seguiranno tutti gli eventi con troupe esterne nel capoluogo Fabio Lussoso e Enrico Giancarli. 

GLI APPUNTAMENTI

'' Due giorni fitti di eventi ricorderanno il terremoto dell'Aquila. Le celebrazioni di commemorazione prenderanno il via la mattina di lunedì 5 per concludersi nella serata del sei aprile.

Cerimonie civili e religiose coinvolgeranno ogni angolo praticabile della città.

Fra gli appuntamenti da non perdere il Consiglio comunale straordinario che eccezionalmente si riunirà in piazza Duomo lunedì sera alle 22; la grande fiaccolata che invaderà le vie del centro fino a giungere alle 3e32 a piazza Duomo dove 308 rintocchi di campana ricorderanno le vittime del sisma, i cui nomi saranno letti uno ad uno; la celebrazione religiosa di suffraggio che sarà officiata dai vescovi Giuseppe Molinari e Giovanni D'Ercole alle 4 del mattino nella basilica di Collemaggio.

È a questo ultimo appuntamento che si prevede la presenza, ancora non confermata, del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e quella, più probabile, del sottosegretario Gianni Letta e di Guido Bertolaso. Messa a numero chiuso, per evidenti motivi di sicurezza: nella basilica massimo 1500 persone.

Per la riunione dell'assise civica arriveranno anche il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e i sindaci di Roma e Torino, Alemanno e Chiamparino.

A mezzanotte confluiranno alla Fontana Luminosa i cortei con le fiaccole partiti da Pettino, Roio, Torrione e Sant'Elia che daranno vita ad un unico fiume umano silenzioso e senza simboli che proseguirà alla volta di piazza Duomo.

Una serie di appuntamenti artistici e musicali interesserà tutta la città. Degni di nota la mostra evento alla fontana delle 99 Cannelle e la performance di Mario Airò, uno dei più importanti artisti del mondo nel campo delle installazioni luminose, che con i suoi giochi di luce illuminerà San Bernardino, via Garibaldi e corso Vittorio Emanuele.

Oltre a numerosi concerti delle storiche istituzioni musicali cittadine e spettacoli teatrali, come l'happening “i ragazzi di via XX Settembre”, 12 ore di esibizione al Teatro Zeta in ricordo dei tanti giovani che nella strada della Casa dello studente hanno trovato la morte.

La due giorni commemorativa si conclude alle 17e30 del sei aprile con la seduta del Consiglio regionale, all'Emiciclo.

Tutti gli appuntamenti saranno seguiti dalla lunga diretta di Rete8 e Abruzzo24ore.tv.

In studio dalle 21 del 5 fino alle 4 del mattino del sei aprile i direttori Pasquale Pacilio e Luca Di Giacomantonio con numerosi ospiti, collegamenti da L'Aquila e Teramo e contributi dalle troupe esterne che seguiranno da vicino ogni evento.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore