50 anni di risate con "I Flinstone"

Mezzo secolo fa la prima puntata del cartoon

30 Settembre 2010   15:20  

"Jabba Dabba Doo"staranno sicuramente pensando i milioni di fans de "I Flinstone". La serie firmata Joseph Barbera e William Hanna festeggia oggi i 50 anni dalla prima messa in onda. Il 30 settembre del 1960 la Abc mandò in onda le avventure di Fred & co., dando vita ad uno dei cartoon più apprezzati dai bambini di tutte le età.


Originalissimo anche per la durata (30 minuti, anzichè i canonici 10), questo cartoon trovò stabilità solo a partire dal 1967 quando passò al canale Nbc, dove rimase fino al 1970. La trama è nota a tutti: Fred è un capofamiglia brontolone dell'età della pietra sposato con Wilma, celebre per la capigliatura rossa e le sue deliziose bistecche di brontosauro. A far compagnia ai due c'è la coppia di vicini composta dalla dolce Betty e da Barnie, uomo timido e succube del prepotente Fred.


Col passare del tempo, il pubblico ha avuto modo di conoscere Bam Bam, la forzuta piccolina di casa Flinstone, e Dino, un dinosauro, appunto, che qui diventa un perfetto cagnolino domestico. Un pò tutti ricorderanno le automibili 'a piedi' di Bedrock, ideali per risolvere il problema dell'inquinamento, un pò meno per quello del traffico. Gli animali si trasformano in elettrodomestici e così ecco il Mammut 'tritarifiuti' e piccoli uccelli fotografi muniti di scalpello per disegnare autoritratti sulla pietra.


Generazioni di bambini, anche ben oltre gli anni 60-70, sono cresciute con le avventure di questi simpatici preistorici, tanto che nel corso del decennio passato, la serie è sbarcata al cinema con ben due film in carne ed ossa: "I Flinstones" e "I Flinstones in Viva Rock Vegas", con protagonisti John Goodman (Fred) e Rick Moranis (Barnie). Nonostante il buon successo di pubblico, il genio di Hannah e Barbera è rimasto ineguagliabile.

Francesco Balzano

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore