61^ ed. "Gare invernali di sci della Guardia di Finanza"

Miglior risultato di sempre per l'Abruzzo

02 Marzo 2011   16:06  

Dal 21 al 25 febbraio si è tenuta nella splendida cornice di Passo Rolle (TN), la 61^ edizione delle Gare Invernali di sci della Guardia di Finanza, evento culminante del ciclo di verifica dei livelli di addestramento raggiunti dai finanzieri in servizio di Soccorso Alpino.

Le gare sono state organizzate dalla Scuola Alpina della G.di F. di Predazzo (TN) ed hanno riguardato le discipline del fondo, slalom gigante, slalom parallelo, staffetta alpina, fondo e tiro per pattuglie.

Come ogni edizione, hanno partecipato alle gare, le rappresentative dei Comandi Regionali del Corpo che dispongono di Stazioni di Soccorso Alpino e che allestiscono un team di discesisti e fondisti prescelti tra gli Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri.

Molto positivo il bilancio finale della rappresentativa della Regione Abruzzo, composta soprattutto da militari delle Stazioni SAGF di L'Aquila e Roccaraso. Classificandosi al 5° posto assoluto, i finanzieri abruzzesi hanno ottenuto un risultato di tutto rispetto - miglior piazzamento di sempre - se si considera che hanno preceduto rappresentative di Regioni Alpine ben più blasonate e dalla salda tradizione sciistica.

Il risultato di maggior prestigio conseguito è il secondo posto nella competizione più importante della manifestazione: la "staffetta alpina" gara costituita da tre frazioni di sci di fondo, sci di alpinismo e discesa. Sovvertendo molti pronostici, la squadra abruzzese composta dall' Appuntato Biagio Di Santo (fondista in forza al SAGF di Roccaraso, nonché ex nazionale) dall' Appuntato Scelto Raffaele Adiutori (alpinista in forza al SAGF di L'Aquila) e dal Maresciallo Capo Federico Mosca (discesista in forza al Nucleo Polizia Tributaria di L'Aquila), è giunta alle spalle della rappresentativa del Veneto, ma ha preceduto teams agguerritissimi come Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige.

L'Appuntato Di Santo ha anche ottenuto la medaglia del 3° posto nella 10 km. individuale di fondo.

La rappresentativa abruzzese, guidata dal Col. Castrignanò, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di L'Aquila, era composta dal Ten. Pace, Comandante della Tenenza di Sulmona, da M.A. De Santis, M.C. Passalacqua, M.C. Cupini, M.C. Mosca, M.C. Grilli, Brig. Coco, V.B. Mastropietro, App.sc. Giusti, App.sc. Adiutori, App. Di Santo, App. Ranieri e App. Urbani in forza ai Reparti del Comando Provinciale L'Aquila, M.A. Di Giannatale in forza al Comando Provinciale Teramo, App.sc. Ciuffetelli in forza al Reparto Tecnico Logistico Amministrativo del Comando Regionale L'Aquila.

La graduatoria finale vede la Lombardia vincitrice con 6927 punti, seguita dal Veneto (6742), Friuli Venezia Giulia (6675), Trentino Alto Adige (6595), Abruzzo (3798), Piemonte (3371), Val D'Aosta (2492) e Sicilia (937).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore