8 Rimedi Naturali Ed Efficaci Per Curare e Prevenire L'Herpes

12 Aprile 2017   05:00  

Quella dell'herpes non è certamente una patologia grave, ma spesso e volentieri lo vediamo comparire proprio alla vigilia di occasioni importanti come esami all'univesità, colloqui di lavoro o, peggio di tutti, il giorno del matrimonio!

In ogni caso, farebbe sicuramente comodo farlo sparire in men che non si dica, per non avere più il fastidio, ma anche perchè esteticamente non è proprio il massimo.

Ecco allora 8 rimedi naturali che possono venirci in aiuto.

INNANZITUTTO CERCHIAMO DI CAPIRE COS'E'

L'herpes è provocato da un virus  Herper Zoster, parente della varicella che normalmente rimane nel nostro organismo senza dare sintomi, fino a quando qualche causa scatenante (stress, raffreddore, influenza) lo fa manifestare sotto forma di bolle o lesioni sulle labbra o nel naso.

COSA MANGIARE QUANDO HAI L'HERPES

Quando hai l'herpes devi assumere l'aminoacido lisina che aiuta a rigenerare i tessuti, dopo le lesioni. Mangia legumi in quantità, ceci, fagioli, lenticchie, piselli e fave.

COSA NON MANGIARE QUANDO HAI L'HERPES

Se l'herpes è già comparso o soffri frequantemente di infezioni, evita assolutamente cioccolato, noci, mandorle e arachidi. L'infiammazione, poi, si aggrava con alcolici, caffè, bibite gasate.

COME CURARE L'HERPES

Con questi consigli non facciamo sparire il virus dal nostro organismo, ma possiamo accelerare la guarigione delle fastidiose lesioni e bollicine intorno alle labbra.

Da solo scomparirebbe in circa 10 giorni.

1 - MELISSA

La melissa ha un'azione calmante e possiede attività antivirali. Agisce, quindi sia sullo stress che spesso è la causa dell'herpes, sia sui sintomi.

Si possono preparare delle tisane da bere, oppure applicare com efosse un impacco una garza imbevuta di melissa sulla parte interessata.

2 - SUCCO DI LIMONE

La forte azione acida del limone potrà velocizzare di molto la guarigione dell'herpes, anche, certamente, dovendola utilizzare sulla parte interessata come impacco, brucerà parecchio in presenza di lesioni della pelle.

3 - RADICE DI LIQUIRIZIA

L'acido glicirretico, estratto dalla radice di liquirizia, ha proprietà antifungine ed antivirali. Esistono delle compresse di estratto secco per somministrazione orale.

4 -PROPOLI

Il propoli potenzia gli effetti del nostro sistema immunitario ed ha un'azione antimicrobica e disinfettante, può essere utilizzato localmente (qualche goccia) insieme al burro di karitè.

5 - BARDANA

E' una pianta, antico toccasana per i problemi della pelle. Utilizzata da secca attraverso infusi con cui preprare impacchi da applicare direttamente sull'herpes.

6 - SEMI DI POMPELMO

Anche come gocce o estratto secco, i semi di pompelmo sono antivirali, antisettiche e antimicotiche.

7 - ECHINACEA

Insieme al propoli stimola le difese immunitarie ed ha proprietà antinfiammatorie. Esistono pomate naturali a base di echinacea o compresse: velocizza la guarigione dell'herpes ed allieva i fastidi.

8 - ACETO DI MELE

Se non avete la pelle troppo sensibile, questo è il rimedio della onna per eccellenza. Si può applicare delicatamente sulle bollicine tipiche dell'herpers appena compaiono con un batuffolo di cotone per una più rapida guarigione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore