8 marzo: Coldiretti, nate 103mila imprese rosa anticrisi nel 2012

05 Marzo 2013   10:53  

A sfidare la crisi nel 2012 sono nate 103.391 imprese rosa che hanno fatto salire il loro numero complessivo in Italia a 1.424.743 nei diversi settori produttivi.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell'8 marzo, che quest'anno si festeggia in Italia con oltre 7mila imprese guidate da donne in piu'.

Nel tessuto economico nazionale oggi - sottolinea Coldiretti - quasi un'impresa su quattro e' condotta da donne (23,5 per cento), sulla base delle elaborazioni Coldiretti su dati Unioncamere relativi al 31 dicembre 2012 che evidenzia un incremento dello 0,5 per cento della base imprenditoriale rosa.

La maggioranza delle imprese femminili - stima la Coldiretti - opera nel commercio (circa il 30 per cento), ma una forte presenza si registra con oltre il 16 per cento in agricoltura, nei servizi di alloggio e ristorazione (quasi il 10 per cento e nel manifatturiero (8).

L'incremento rappresenta un dato positivo anche se evidenzia ancora - sottolinea la Coldiretti - le difficolta' del sistema Italia a garantire pari opportunita' all'universo femminile nel del sistema Italia.

Quello che appare invece evidente - continua Coldiretti - e' invece il rilevante contributo qualitativo che le donne imprenditrici hanno apportato al rilancio del sistema economico nazionale in termini di innovazione, creativita'

In agricoltura dove la presenza femminile e' superiore alla media con quasi una impresa agricola su tre (29 per cento) condotta dalle donne la capacita' di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualita' della vita a contatto con la natura sembra essere - sottolinea Coldiretti - una delle principali ragioni della presenza femminile nelle campagne.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore