8 marzo: prefetto de Marinis, insostituibile ruolo donne

07 Marzo 2014   12:34  

"In questa data dell'8 marzo, nella quale si celebra la Giornata internazionale della Donna, l'occasione mi e' particolarmente gradita per esprimere la comune riconoscenza dovuta alla presenza operosa delle donne, al loro peculiare e insostituibile contributo in tutti i luoghi in cui si costruisce la convivenza civile e il benessere comune del Paese". E' quanto, tra l'altro, scrive nel suo messaggio in occasione dell'8 marzo, il prefetto di Chieti, Fulvio Rocco de Marinis.

"La componente femminile emerge sempre piu' per i grandi risultati raggiunti a tutti i livelli, esprimendo quella particolare creativita' che sa produrre innovazione. Essa, tra l'altro - rileva il prefetto - si afferma in ambiti professionali considerati un tempo di pertinenza maschile, e tende a rafforzarsi, nelle organizzazioni dei lavoratori e in quelle dei datori di lavoro e, sia pur lentamente, nei Consigli di amministrazione delle aziende e nei ruoli dirigenziali. I diritti conquistati con tante battaglie di civilta', sono il prodotto di un lungo processo di trasformazione della societa', della cultura e del costume, il risultato di una graduale maturazione della coscienza collettiva.

In questo processo costituisce imprescindibile caposaldo la nostra Carta Costituzionale, in cui sono sanciti i principi fondamentali di liberta' e di uguaglianza. Certo - osserva il rappresentante del governo - resta la consapevolezza delle tante ombre, in primis la violenza di genere, l'infamia piu' pesante di tutte. Inoltre non possiamo non chiederci in questo momento, nel contesto di una crisi finanziaria ed economica, quanto rischi di essere particolarmente colpito il lavoro femminile: tema sul quale deve soprattutto concentrarsi l'attenzione, la riflessione, l'impegno della societa' e delle istituzioni.

Accanto alle iniziative legislative e istituzionali, ritengo di grande importanza l'impegno di ogni giorno degli uomini a favore della parita' di genere, come dovere civile ed elemento di rispetto, per raggiungere il pieno riconoscimento di una parita' sostanziale ed effettiva tra uomini e donne".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore