'A Canestro con un Fiore'

Uniti nello sport

26 Marzo 2008   19:44  

Lo sport non rappresenta solo un confronto tra risorse fisiche e tecniche, ma anche l’occasione per sancire legami sociali e culturali tra giovani provenienti da realtà diverse per contesti culturali, linguistici e sociali.

Nasce con questo spirito il progetto educativo-sportivo “A Canestro con un Fiore” realizzato dall’Associazione Basket 2k5 L’Aquila che coinvolgerà le giovani cestiste di Rocca di Mezzo, località in cui l’associazione svolge attività formativa e agonistica, e  le pari età della squadra Hispano di Barcellona.

Un gemellaggio sportivo culturale tra l’Abruzzo e la Spagna e un’occasione per sancire legami profondi tra giovani provenienti da realtà diverse per contesti culturali, linguistici e sociali.  Da oggi fino a domenica le ragazze dell’altipiano, che in questa stagione stanno disputando il campionato under 14 con i colori della Manhattan Basket Sulmona,  saranno ospiti nella città catalana per disputare degli incontri amichevoli con il club Hispano, sotto il coordinamento dei rispettivi staff tecnici con istruttori FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e istruttori ACB (Associacion Catalan Basquet). Alle attività sportive si affiancheranno quelle ricreative e culturali che costituiscono un elemento fondamentale del progetto, visto che nel mese di maggio, quando la squadra catalana ricambierà la visita a Rocca di Mezzo, collaborerà alla preparazione del carro allegorico che parteciperà alla 62esima edizione della Festa del Narciso, con la raccolta dei fiori di narciso nella zona di Piani di Pezza, infioratura della struttura elaborata dai giovani del posto e  partecipazione alla tradizionale sfilata dei carri nel giorno della festa. Le partite tra le due squadre partecipanti al progetto si svolgeranno nelle strutture sportive gestite dai due club ospitanti mentre le attività ricreativo-culturali saranno organizzate da accompagnatori turistici e guide locali che faranno conoscere alle rispettive delegazioni i luoghi e le tradizioni del posto. Queste le ragazze partecipanti al progetto: Stefania Lucantonio, Francesca Rosa, Michela Pietropaoli, Alessia Pianezza, Benedetta Tudini, Ilaria Di Felice, Lorenza Zannetti, Eleonora Lucantonio, Carlotta Paoli, Roberta Agnifili, Michela Di Clemente, Benedetta Giancola, Ilaria Niccolò, Laura Di Clemente, Cristina Niccolò. Allenatore Giorgio Aloisi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore