A Canzano sindaco boccia proposta commissione su danni sisma 2009

01 Agosto 2014   17:09  

Nell'ultimo consiglio comunale a Canzano (Teramo) i consiglieri di opposizione del gruppo "Nuova Canzano", Mario Di Domenicantonio e Giuliano Delicato, hanno portato in discussione un ordine del giorno per la verifica delle richieste di risarcimento per i danni del terremoto 2009 attraverso la proposta di istituire una commissione consiliare - cosi' come previsto nel regolamento comunale di funzionamento del consiglio - tra maggioranza, minoranza e con l'ausilio dell'ufficio tecnico per la verifica delle pratiche.

L'invito alla collaborazione rivolto al sindaco ed alla maggioranza da parte di due dei tre consiglieri di minoranza e' stato pero' respinto "con motivazioni fumose e prive di qualsiasi proposta concreta di soluzione del problema - spiegano i consiglieri.

Dopo anni dal terremoto del 2009 vi sono centinaia di pratiche di risarcimento danni del terremoto che non vanno avanti e non vengono istruite - spiegano Di Domenicantonio e Delicato.

I cittadini non sanno quindi che fine faranno le loro richieste, se verranno accettate e, alla fine, liquidate o meno.

Non si sa se i soldi ci sono, quale ufficio dovra' verificarle, non si sa se ci siano gia' ingiunzioni di pagamento, sia verso il Comune che verso i privati, e quali strategie il Comune intende mettere in atto per tutelare i cittadini.

Vi sono ancora famiglie con abitazioni inagibili e che pertanto non ne possono usufruire da anni e nel frattempo tali abitazioni si deteriorano sempre piu'.

Una cosa e' certa - concludono i consiglieri - dopo le vicende giudiziarie che hanno portato Canzano al centro delle cronache per le presunte irregolarita' del post-terremoto insieme ad altri Comuni, qui non si e' voluta fare un'operazione di trasparenza, non si e' voluta ridare a Canzano l'immagine positiva che merita e che ha sempre avuto e che e' stata offuscata da queste ultime vicende.

Un'occasione persa per dare risposte a famiglie ed imprese.

A Canzano per la maggioranza e per il sindaco di terremoto, di danni e di risvolti giudiziari non si deve parlare". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore