A Chieti il Comune sperimenta il bilancio partecipato

19 Luglio 2011   23:21  

Il Presidente della 1ª Commissione Consiliare “Bilancio, Programmazione economica, Tributi, Servizi in concessione e Servizi pubblici” Consigliere Comunale, Mario De Lio (UDC), al termine della riunione odierna della suddetta Commissione, ha emesso la seguente nota.

 «Il Comune di Chieti ha avviato un processo di cambiamento della politica amministrativa locale, ritenendo necessario un sempre più diffuso coinvolgimento nelle scelte politico-amministrative del Comune.

 L’Assessore al Bilancio, Roberto Melideo, ed il sottoscritto, in qualità di Presidente della Commissione Bilancio, con un lavoro di continua collaborazione hanno promosso all’interno della Commissione la volontà di raccogliere da tutti i commissari indicazioni e suggerimenti, su una iniziativa collegiale, finalizzata ad un percorso sperimentale di Bilancio Partecipato.

 Tale approccio è sicuramente in linea con il programma dell’Amministrazione del Sindaco Di Primio e con il quadro normativo che fa della partecipazione un punto cardine della democrazia.

 I singoli cittadini che agiscono sul territorio ed i Consiglieri che li rappresentano sono da considerarsi soggetti significativi per l’espressione dei bisogni reali.

 Nel dicembre 2010 il Consiglio Comunale ha approvato le modifiche al vigente Statuto con l’art. 13 /bis “Funzione di partecipazione alla redazione del Bilanco di previsione”.

 Con questo articolo, la Commissione, che di solito ha un ruolo di presa d’atto, andrà ad assumere un ruolo propositivo come, ad esempio, la redazione, nel prossimo mese di settembre 2011, di un documento che fornisca gli indirizzi e che definisca le priorità d’intervento in base alle quali redigere il Bilancio di previsione.

 Per raggiungere tale obiettivo, in considerazione che il Comune sperimenta la procedura del Bilancio partecipato per la prima volta e considerata la sua complessità, nelle sedute della Commissione, di concerto con l’Assessore Melideo, abbiamo ritenuto adeguato indicare un’applicazione graduale e partecipata anche nell’individuazione delle modalità chiedendo un’assunzione di responsabilità in considerazione dell’attuale diminuzione di risorse che, unita ai vincoli stringenti imposti agli Enti locali dalla manovra correttiva e dalla legge finanziaria, ci obbliga a compiere scelte altrettanto difficili per il 2012.

 La volontà di collaborazione dei Componenti la 1ª Commissione  ha indicato come prima fase una raccolta di indirizzi/obiettivi denominata “Chieti partecipa”, allargata anche alla cittadinanza attiva tramite web all’indirizzo mail del Comune di Chieti, da effettuare con un modello prestampato.»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore