A Chieti nasce " Sanità Amica del Bambino", cartelle on-line per ricoveri pediatrici

06 Dicembre 2012   13:34  

 Da oggi la cura del bambino ricoverato in Clinica Pediatrica a Chieti sara' condivisa on line tra l'ospedale, il pediatra di libera scelta, la famiglia e i servizi territoriali della Asl: nasce infatti "Sanita' Amica del Bambino", un sistema telematico che mette in rete in tempo reale tutte le informazioni sul piccolo paziente e consente al pediatra e agli stessi genitori di aggiungere notizie utili, evidenziare sintomi o comportamenti sospetti, allegare immagini e interagire a distanza con i professionisti.
Il sistema, che rappresenta la prima sperimentazione di fascicolo sanitario elettronico fa di Chieti l'unico ospedale in Abruzzo dotato di una simile innovazione, coinvolge al momento 21 pediatri di libera scelta e 61 professionisti della Clinica Pediatrica (tra medici, specializzandi e infermieri).
A illustrarlo in conferenza stampa sono stati il direttore del Dipartimento Materno Infantile della Asl, Francesco Chiarelli, il direttore Audit e Governo Clinico, Lorenzo Mazzilli, il direttore generale, Francesco Zavattaro, e il direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti, Amedeo Budassi.
Non appena il bambino e' ricoverato nella Clinica Pediatrica, il sistema invia una comunicazione tramite SMS al Pediatra di libera scelta che puo' cosi' mettersi in contatto con i medici ospedalieri per definire meglio il quadro clinico all'ingresso o inviare la Scheda di accesso.
Il piccolo paziente e' identificato con un braccialetto che lo segue per tutta la sua permanenza in reparto e consente al personale di ridurre errori di identificazione e somministrazione di terapie, gestite in automatico.

Il medico ospedaliero gestisce informaticamente a bordo letto le informazioni dell'assistito e la sua storia clinica utilizzando un tablet, che consente di accedere in tempo reale agli esami richiesti, ottimizzando i tempi per scelte terapeutiche e dimissioni.
Tutti gli operatori sanitari sono a loro volta chiamati a compilare in sinergia il diario clinico del bambino, in modo da avere il quadro completo degli eventi in un'unica scheda, utilissima tra l'altro per la guardia notturna. Al momento della dimissione, il medico ospedaliero scrive la "lettera di dimissione" che sara' subito disponibile al Pediatra di famiglia: quest'ultimo potra' prendere immediatamente in carico il bambino e disporre delle informazioni clinico-assistenziali necessarie a gestirlo a domicilio. Il sistema prevede un canale sempre aperto con il pediatra, che puo' contribuire in qualsiasi momento al percorso di cura, e con la famiglia del piccolo paziente, che puo' cooperare con la rete assistenziale tramite un accesso riservato al Portale "Sanita' Amica" con login e password personalizzate.
Questo canale consentira' di migliorare le azioni di informazione attiva rivolte ai familiari, ad esempio per le vaccinazioni, per favorire il maggior numero possibile di "bilanci di salute" e di screening in eta' pediatrica. Il progetto sara' esteso nei prossimi mesi all'intero territorio provinciale della Asl e consentira' un costante monitoraggio sui casi piu' critici. Saranno coinvolti anche i medici ambulatoriali e della continuita' assistenziale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore