A Fontecchio l'undici maggio "La Domenica degli asparagi e delle erbette"

09 Maggio 2014   13:01  

Anche quest’anno, la Primavera ci porta l’ormai tradizionale “Domenica degli asparagi e delle erbette” a Fontecchio, quando un nutrito gruppo di appassionati si dà appuntamento nel bel paese della Valle dell’Aterno per imparare riconoscere ed ad utilizzare le erbe di campo, i germogli di luppolo, gli asparagi.
Con sacchetto e coltellino e con la guida di esperti, ci si dividerà in tre gruppi: uno batterà le coste della "solagna" in cerca di asparagi; uno cercherà sui prati della piana di San Pio cicorie, crespini, tarassaco. il terzo andrà lungo il fiume Aterno a caccia di luppolo, cacigni, bardana e tante altre erbe; Seguirà un semplice pranzo in piazza con quanto si è raccolto e qualcosa di più (è previsto un contributo spese).
Chi vorrà, poi, potrà vedere, durante e subito dopo il pranzo, campioni delle diverse erbe raccolte anche dagli altri gruppi con commenti e indicazioni dei nostri esperti.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Pico Fonticulano di Fontecchio con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale Torre del Cornone, del Centro visite del Capriolo e col patrocinio del Comune di Fontecchio.
Per informazioni e per partecipare (è necessario prenotarsi!!) chiamare il 3280617948 o mandare una mail a info@picofonticulano.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore