A Francavilla al Mare il primo impianto 100% solare

12 Agosto 2010   14:05  

Il primo impianto in Abruzzo che installa fotovoltaico e solare termico è stato progettato e realizzato da 9REN a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti.

 

L'impianto è stato costruito in una delle pochissime nuove costruzioni del lungomare, molto visibile e di pregio, il fotovoltaico da 5,5kW è totalmente inserito nel tetto rendendolo armonico con la costruzione, occupa 42 metri quadri di superficie nella falda esposta a sud del tetto e fornirà 7000 kWh/a di energia elettrica pulita, quattro volte il consumo previsto per l'appartamento.

 

L'energia in esubero sarà venduta al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici). Il solare termico da 7,5kW utilizza tecnologia avanzata sviluppata da elco (gruppo Merloni termosanitaria) con tubi sottovuoto, già utilizzati per la costruzione del villaggio olimpico di Pechino.

 

L'impianto produrrà energia pari al 75% del fabbisogno familiare per il riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria ed è installato su una pensilina. Questa soluzione è una tra le prime realizzazioni che utilizzano componenti solari termiche come parte integranti dell'arredo architettonico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore