A Guilmi, nel vastese, un museo sugli antichi mestieri

Un progetto in divenire

23 Agosto 2010   09:49  

Una mostra permanente nel paese di Guilmi racconta la storia di un passato ricco di attività e di lavoro, ma per farlo appina la ricerca è continua.
Chi vorrà, infatti, portà arrichire il museo con altri rilevanti reperti, perché gli ideatori hanno intenzione di proseguire nella loro opera di ricerca tesa ad ampliare il numero di oggetti da mostrare al pubblico.

E' stata la continua ricerca delle proprie radici culturali a favorire il sorgere a Guilmi, piccolo paese dell'entroterra vastese, di un piccolo ma ricco museo dei mestieri antichi.

Il museo vuole raccontare la storia di come i guilmesi vivevano in passato, storia narrata attraverso oggetti veri che sembrano usciti da libri di storia antica.
L'iniziativa di raccogliere e salvaguardare oggetti della vita contadina è nata per opera di alcuni volontari che, con pazienza e dedizione, hanno creato il museo.

Gli oggetti esposti nella mostra permanente provengono tutti dalle famiglie guilmesi alle quali va un caloroso ringraziamento per essersi privati di ricordi familiari rendendo possibile la realizzazione di questa esposizione.

L'ambizioso scopo del Museo è quello di conservare le tradizioni quali radici culturali del territorio, valorizzarle e farle conoscere soprattutto ai giovani, che speriamo possano visitarlo numerosi.
Il museo, inaugurato lo scorso 13 agosto alla presenza degli amministratori comunali e di un folto pubblico di guilmesi e di villeggianti , è situato in Via Torrione n. 11 al piano terra di un edificio di due piani ristrutturato dal comune di Guilmi.

Gli oggetti presenti nella mostra sono collocati nelle varie categorie di mestieri, sono nominati nel dialetto guilmese e per ciascuno è indicato l'uso. Vi sono attrezzi per la cura del bestiame e della stalla, per la lavorazione della famosa ventricina di Guilmi, per la lavorazione della lana e della canapa, oggetti di uso domestico, suppellettili di arredo, ecc.

L'ingresso è gratuito e per prenotare una visita si può chiamare il numero 0872 869146 oppure inviare un'e-mail a comunediguilmi@libero.it

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore