A L'Aquila 3 milioni di euro per opere di viabilità

21 Dicembre 2009   14:46  

"Una serie di interventi sulla viabilita' nell'aquilano per assicurare piena funzionalita' nelle nuove aree insediative realizzate dopo il sisma, favorire la mobilita' e agevolare i collegamenti per la ripresa socio-economica del territorio". L'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, ha presentato cosi', questa mattina, l'intesa siglata tra Regione Abruzzo e Provincia dell'Aquila. Le risorse finanziarie sono quelle relative al piano triennale di viabilita' 2008-2010.

La Provincia ha rimodulato uno degli interventi destinando la somma di 3 milioni e 500mila euro per finanziare le opere. Il Protocollo definisce le modalita' tecnico-finanziarie e procedurali preordinate alla realizzazione in forma contestuale delle seguenti opere viarie approvate in Conferenza di servizi che vedono come soggetto attuatore la Provincia dell'Aquila:

1)Adeguamento delle intersezioni della SP 120 "Mausonia" con la SR 615 di "Monteluco", la SR 5bis "Vestina Sirentina" e la SP 36 "Forconese". (Viabilita' Provinciale).

2)Realizzazione asta di collegamento tra la S.R. 584 di "Lucoli" e la viabilita' del Nucleo Industriale di Pile. (Ponte Peschio). (Viabilita' Provinciale).

3)Sistemazione ed adeguamento della S.P. 1 "Amiternina" e della S.R. di "Lucoli" per mitigare l'impatto dell'insediamento abitativo di Pagliare di Sassa. (Viabilita' Provinciale).

4)Messa in sicurezza e sistemazione della viabilita' di collegamento della S.S. 17 e il nuovo insediamento C.A.S.E. di Paganica, e miglioramento della viabilita' di collegamento (S.R. 17 bis) tra i nuovi insediamenti di Paganica e la viabilita' urbana. (Viabilita' Provinciale).

 
"In seguito al sisma - ha spiegato l'assessore - all'Aquila e nel suo hinterland, sono sorti grossi problemi di collegamento che si sono aggravati con la riapertura delle scuole, dell'Universita', del completamento dei nuovi insediamenti abitativi e con il ripristino di attivita' amministrative e produttive. Ecco perche' abbiamo deciso di intervenire sulla mobilita' e individuare soluzioni urgenti. Il protocollo d'intesa si pone come strumento di programmazione negoziata, attraverso il quale viene individuata e condivisa tra le parti la necessita' di predisporre con urgenza un piano di interventi di tipo infrastrutturale volto a mitigare - nella prima fase post-emergenziale - i problemi di viabilita' nel comprensorio dell'Aquila". L'Intesa firmata questa mattina dall'assessore Morra e dalla Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, e' frutto del lavoro portato avanti dal gruppo tecnico costituito in agosto che ha coinvolto rappresentanti di tutti gli organismi ed enti interessati alla mobilita' nell'area del cratere: Regione Abruzzo, DICOMAC, Protezione Civile Progetto C.A.S.E. e Progetto M.U.S.P., Comune e Provincia di L'Aquila, Anas, Provveditorato alle Opere pubbliche, Trenitalia, e Rfi. Il Gruppo Tecnico, coordinato dal Direttore regionale del settore Trasporti e Mobilita', Carla Mannetti, ha realizzato una elaborazione tecnico-scientifica in grado di orientare e validare le scelte e le strategie necessarie alla soluzione dei problemi legati sia alla viabilita' che al trasporto pubblico e alla mobilita' in genere; scelte che nel mese di settembre di quest'anno sono state portate all'attenzione della Conferenza di servizi convocata dal Commissario delegato Guido Bertolaso nell'ambito della quale sono state approvate le progettazioni preliminari degli interventie sono stati definiti i soggetti attuatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore