A L'Aquila il Congresso più partecipato della storia dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti

31 Marzo 2012   14:46  

1375 commercialisti accreditati, quattro tavole rotonde, 44 relatori, 200 partecipanti alle visite guidate alla zona rossa e alle Grotte di Stiffe, trenta stand, circa 3.000 euro raccolti dalla vendita delle magliette della Onlus L’Aquila per la vita (il dato è relativo al 30 marzo ore 15).

Sono questi, in sintesi, alcuni dei numeri del 50° Congresso Nazionale dell’Unione dei Giovani Commercialisti italiani, che si concluderà domani a L’Aquila, con l’Assemblea nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.    

Quello de L'Aquila è stato il congresso più partecipato nella storia dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti.   

I lavori del Congresso sono ospitati all’interno della Cittadella delle Istituzioni del G8, nell’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola della Guardia di Finanza.

“Siamo soddisfattissimi di come è andato il Congresso Nazionale, afferma Ettore Perrotti, presidente del Comitato Organizzatore, segretario nazionale dell’Unione, perché si è svolto in un contesto urbano, sociale ed economico, profondamente lacerato dopo il sisma del 6 aprile, ed in un momento storico generale di grande difficoltà. I giovani commercialisti aquilani ed abruzzesi hanno dimostrato ancora una volta che si può riprendere il cammino interrotto tre anni fa. Mi sento di ringraziare tutti i colleghi italiani perché questo è stato il Congresso che ha registrato il numero di partecianti più elevato, e resterà impresso nella memoria dei tantissimi che hanno scelto di prendervi parte. Portare l'Italia a L'Aquila è stata una emozione indimenticabile”.

Il tema del Congresso

I Dottori Commercialisti come risorsa per gli Enti Locali: la sfida dei giovani è stato il tema del 50° Congresso nazionale dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L’Aquila, come ha sottolineato durante la sua recente visita il premier Monti, è il simbolo e la metafora dell’Italia che deve risorgere, il Paese che deve essere ricostruito e che deve mettere a sistema le sue straordinarie potenzialità. 

L’Aquila, quindi, nella tre giorni congressuale è stata il laboratorio di nuove soluzioni, il simbolo dell’Italia che cambia, dell’Italia coesa, dell’Italia che lavora, innova ed aggrega.

Il programma delle ultime due giornate

Oggi pomeriggio si svolgerà la quarta tavola rotonda in programma, moderata da Sandro Spella, presidente dell’Unione Giovani di Pescara, dal titolo Riflessioni e proposte in merito al ruolo del commercialista nel sistema dei controlli della Pubblica Amministrazione, con gli interventi tra gli altri di Giuseppe Farneti, dell’Università di Bologna, e Marco Valeri, direttore della Struttura Speciale di Supporto Controllo di Gestione della Regione Abruzzo.

Domani mattina alle 10 comincerà l’Assemblea nazionale dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che sarà l’ultimo atto del 50° Congresso, prima della prossima edizione che si svolgerà a Vicenza dal 18 al 20 ottobre 2012.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore