A Pescara la presentazione dell'ultimo libro di Umberto Veronesi

10 Maggio 2012   12:33  

Le Edizioni Tracce organizzano, con il patrocinio della città di Torino, e in collaborazione con le Editions Aini Bennai, la Fondazione Umberto Veronesi, Science for Peace, la Fondazione Marisa Bellisario e la Fondazione Pescarabruzzo, l’incontro “IL FUTURO è DONNA” – Progresso – Scienza – Lavoro - Leadership, che si terrà venerdì 11 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la Sala delle Colonne del Palazzo Civico, a Torino, all’interno del quale verrà presentato l’ultimo libro di Umberto Veronesi “De l’amour et de la douleur des femmes”.

Il testo, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara in coedizione con la casa editrice marocchina Editions Aïni Bennaï, tradotto in francese da Mohamed El Khayat, vanta la prefazione di Rita El Khayat, una delle maggiori scrittrici del Marocco. L’organizzazione dell’evento è stata curata da Antonella Perlino, traduttrice e agente di Rita El Khayat e delle Editions Aïni Bennaï. L’incontro si aprirà con i saluti di Piero Fassino (Sindaco di Torino) e vedrà le partecipazioni straordinarie del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e dell’Ambasciatore del Regno del Marocco a Roma Hassan Abouyoub. Interverranno: l’oncologo Umberto Veronesi, Rita El Khayat (Psichiatra, scrittrice, antropologa), Cristina Finocchi Mahne (Economista, Fondazione Bellisario) e Nicoletta Di Gregorio (Poetessa).

L’evento verrà moderato da Marina Paglieri (Giornalista de “La Repubblica”). L’opera di Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, è una riflessione profonda sull’importanza che le donne hanno avuto nella sua vita. E l’Autore narra, con amore, la storia delle tante donne che ha incontrato lungo il suo cammino e con le quali ha condiviso sentimenti, amicizie e lavoro. Si parla di donne - forti e combattive –, di vita e morte, di sofferenza e amore. Un libro dedicato alle donne che è soprattutto dalla parte delle donne. Questo amore per la figura femminile è testimoniato da tutta la sua storia professionale, incentrata per decenni sulla prevenzione e la cura del cancro, in particolare del carcinoma mammario. "Les moments d’amour vécus avec joie, les moments de chagrin affrontés avec courage et ténacité. Celles que nous lisons sont des histoires de femmes. Des femmes qui avec un sourire, sur les dents serrées, ont lutté pour elles-mêmes et pour ce en quoi elles croient. Ce sont des histoires d’amour et de liberté racontées avec soin et gratitude par un homme qui a consacré toute sa vie à écouter le monde au féminin". Umberto Veronesi (1925) è nato a Milano e qui vive e lavora come chirurgo, ricercatore, uomo di scienza e di cultura. Il nome di Veronesi è legato a grandi contributi scientifici e culturali riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e per questo premiato con quattordici lauree Honoris-Causa in medicina internazionali. I più significativi e importanti contributi riguardano in particolare l’invenzione e la diffusione della chirurgia conservativa per la cura dei tumori mammari. Con la fondazione del Gruppo Internazionale sul Melanoma nel 1970 ha dato impulso alle ricerche sul melanoma, il più importante tumore della pelle fino a pochi anni fa quasi ignorato dalla medicina tradizionale. Veronesi ha dedicato le sue energie a promuovere l’aggiornamento medico. Nel 1982 ha fondato la Scuola Europea di Oncologia che ha riportato l’Italia ad essere uno dei punti di riferimento mondiali per tutti coloro che cercano una formazione nel campo della diagnosi e della cura dei tumori. Nel 1991 ha poi realizzato il suo spirito europeistico creando l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), struttura d’avanguardia nel panorama mondiale. Nel marzo del 2003 ha ricevuto dall’Arabia Saudita uno dei premi più prestigiosi del mondo: “2003 King Faisal International Prize award”. Da maggio 1994 è Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. Da aprile 2000 a giugno 2001 gli è stato affidato l’incarico di Ministro della Sanità della Repubblica Italiana. Da aprile 2008 a febbraio 2011 è stato Senatore del Parlamento Italiano nella XVI Legislatura. Edizioni Tracce 2012


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore