A Scontrone nasce la Casa degli Appennini

18 Maggio 2012   18:25  

Nella deliziosa cornice del borgo di Scontrone si aprono le porte alla “Casa degli Appennini” o “Casa di Iadeva” dal nome della donna che in passato ne animò le mura.

L’idea, promossa e realizzata ad opera dell’Associazione Escursionisti di Scontrone, nasce dalla volontà di trasformare una moltitudine di oggetti in una testimonianza di vita, e di far rivivere la realtà di un tempo, nei suoi valori essenziali ed incontaminati. Lo spazio espositivo, ricavato all’interno dell’abitazione dopo una lunga e faticosa opera di ristrutturazione, è diviso in diverse sezioni ognuna delle quali è dedicata ai vari aspetti della vita quotidiana. La sua realizzazione è stata possibile grazie a tutti coloro che hanno prestato i loro oggetti; a coloro che hanno creduto in un piccolo sogno donando il loro prezioso contributo e manifestando il loro attaccamento a Scontrone.

“Questa iniziativa - afferma il Sindaco di Scontrone Ileana Schipani - racchiude diversi tratti della nostra comunità: il lavoro creativo e meticoloso dei nostri escursionisti, la generosità dei tanti cittadini che hanno voluto dare in consegna un oggetto condividendo un pezzo di esistenza, la sinergia virtuosa ed esemplare tra associazioni operanti sul territorio comunale”.

“Per questi motivi l’amministrazione comunale l’ha accolta con grande favore e si è impegnata a promuoverla adeguatamente".

La Casa degli Appenini (di Iadeva) si trova a Scontrone, in Via Rione Colle, n. 13. Su richiesta la domenica sarà possibile visitarla con una guida, mentre ad agosto sarà aperta tutti i giorni con il seguente orario: mattina: 9-13 / pomeriggio 15-20.

L'inaugurazione, sabato 19 Maggio alle ore 16:30, a cura dell’Associazione Escursionisti di Scontrone incollaborazione con l’associazione Pro Natura Abruzzo e con l’Amministrazione comunale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore