A Sulmona gli stati maggiori di Borghi Autentici per discutere di turismo

28 Maggio 2011   09:33  

Martedì 31 maggio alla ore 16.00 a Sulmona, Presso Palazzo Mazara in via Mazara n° 26, si radunerà la delegazione abruzzese dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Sono 25 i Comuni di questa Regione aderenti a Borghi Autentici, che conta in tutto oltre 160 Comuni distribuiti in tutta Italia, messi in rete per aprire diverse occasioni di collaborazione europea e dare il via a un percorso di miglioramento della vita sociale e privata di questi luoghi attraverso l’adozione di politiche volte alla sostenibilità economica, turistica e ambientale. Intento dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia è infatti studiare azioni da sviluppare nei singoli territori con una collaborazione reciproca tra amministratori locali e gli stessi cittadini.

In particolare nella occasione, alla quale parteciperanno anche i vertici nazionali vista la presenza, tra gli altri, del Direttore Nazionale Dott. Maurizio Capelli, saranno presentati i contenuti del progetto “Circuito Nazionale delle Comunità Ospitali” che l’Associazione intende presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Turismo nei primi giorni di luglio; l’intento è di creare una ricettività turistica all’avanguardia dove i turisti vengono considerati cittadini temporanei.

Ricordiamo gli altri importanti strumenti della Associazione: “Rinascimento Urbano”, che ha l’obiettivo di accompagnare, con apposita assistenza tecnica, i Comuni BAI nell’adozione di politiche pubbliche locali per il recupero, la riqualificazione e il rinnovamento urbano; “Borgo Intelligente” che fra gli altri ha l’obiettivo di attivare forme di gestione energetica alternativa del territorio, della struttura urbana e degli edifici - le proposte per il nuovo anno sono innovative e incentrate sullo sviluppo sociale ed economico di queste realtà ed il neonato “Botteghe Autentiche” per l’attivazione di un circuito per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, enogastronomici e dell’artigianato presenti in ogni territorio coinvolto basandosi su un meccanismo di condivisione e adesione degli ospiti ad un catalogo di prodotti selezionati, controllati e garantiti dall’organizzazione e che potranno essere acquistati su catalogo (internet e postale).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore