A Teramo crolla il mercato immobiliare, - 18%

28 Febbraio 2014   11:14  

L'analisi dei dati del settore immobiliare, sia in provincia, che a Teramo citta' presenta indici negativi. Il raffronto tra il primo semestre del 2013 con quello dell'anno precedente indica una flessione delle contrattazioni del 18% per quanto riguarda la provincia, con un picco di -39,1% per i comuni collinari. Il 18% in meno, su una base gia' ridotta (ossia 1.011 vendite effettuate), indica di fatto quasi un azzeramento delle attivita'.

Il grido d'allarme arriva dalla Fimaa, Federazione Mediatori Agenti d'Affari, aderente alla Confcommercio. "Le statistiche immobiliari del mercato residenziale - afferma il presidente provinciale Fimaa, Angelo Puglia - indicano che anche a Teramo c'e' stata una flessione del 18,4% tra il primo semestre del 2012 e quello del 2013. L'unico comune con il segno positivo e' Roseto, con 9,2% in piu'". Gli altri Comuni costieri hanno il segno meno: Pineto (-38%), Silvi (-22,7%), Tortoreto (-24,3%), Martinsicuro (-15,7%), Alba Adriatica (-18%), Giulianova (-3,85).

"La crisi del settore - spiega Puglia - nasce dal problema dell'accesso al credito, che e' sempre piu' difficile per le famiglie. La nostra categoria dice no all'introduzione di nuove tasse, questo e' quello che suggeriamo anche in vista della riforma catastale che non dovra' inserire un'ulteriore pressione fiscale sugli immobili, ma andare verso un'equita' fiscale basata sulle effettive caratteristiche dell'immobile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore