A Teramo mostra dei manufatti dei detenuti di Castrogno

04 Gennaio 2012   13:01  

La Direzione della Casa Circondariale di Teramo in collaborazione con il Comune di Teramo Assessorato agli Eventi ha curato l'allestimento di una mostra di manufatti realizzati dai detenuti.

L’iniziativa si terrà nei giorni 6/7/8 gennaio 2012, nella sala espositiva di via Nicola Palma La mostra nasce dalla necessità di sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi della detenzione e diffondere la cultura della solidarietà. Grazie al contributo dei mediatori culturali di lingua albanese, araba, rumena e cinese si è potuto organizzare un laboratorio grafico-creativo “Mediare tra colori- Pensieri creativi “; si tratta di una iniziativa culturale rivolta ai detenuti stranieri ed italiani dei cinque reparti penitenziari presenti a Castrogno, inclusa nel Progetto pedagogico previsto per l’annualità 2011 dall’Area Trattamentale della Casa Circondariale Teramo.

L’intento è stato di creare uno spazio per la socializzazione e l’integrazione tra le varie culture presenti nella casa circondariale. Attraverso il disegno, i colori e la creatività i detenuti hanno cercato di esprimere il loro stato d’animo, la voglia di crescere, di imparare e di trasmettere che essi sono una piccola società inserita in una più grande realtà. L’attività del laboratorio sì e conclusa con l’organizzazione della mostra .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore