A Vasto II° Cineforum settimanale gratuito

Riceviamo e pubblichiamo

10 Ottobre 2011   18:15  

La Consulta Giovanile della Città del Vasto vi invita alla proiezione d'apertura del II° Cineforum settimanale gratuito "del Lunedì".
A partire da oggi ogni lunedì alle 21.00 ci sarà una proiezione gratuita al Centro d'Aggregazione Giovanile – Progetto Giovani, in via F. Ritucci Chinni (zona San Paolo), di film, documentari e opere teatrali selezionate dai ragazzi della Consulta per condividere messaggi, riflessioni e progetti per questa nostra Città.
E' pronto un calendario annuale cadenzato mensilmente per tematiche d'approfondimento che presto si arricchirà di un'ulteriore appuntamento settimanale per la visione di pellicole in lingua inglese con sottotitoli, per offrire a tutti un'occasione di studio o perfezionamento della lingua di Shakespeare.
Il primo titolo è "Amici Miei" di Mario Monicelli, lungometraggio del 1975 che segnò l'inizio dell'ultimo ciclo del genere cinematografico meglio conosciuto come "Commedia all'italiana".
Lungometraggio che con il suo carico di disincanto e "felice amarezza", risultato della fine delle illusioni di benessere e delle tensioni sociali dell'Italia degli anni '70, offre uno spunto di riflessione sull'attuale situazione economica del nostro Bel Paese. Coinvolgendoci con una risata, il film offrirà al dibattito la possibilità di un ripasso delle tante "Crisi" passate, delle tante "Manovre" sbagliate e delle tante "Rinascite". Poiché riteniamo che occorre affrontare questo momento difficile con la serenità di un sorriso e la creatività tipicamente italiana che questa pellicola esalta genuinamente, con l'obiettivo di tirar fuori qualche progetto "anti-crisi" anche dal nostro Cineforum. Vi aspettiamo!

( di Consulta Giovanile Vasto)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore