A Villa Sant'Angelo torna la Festa della Zucca

01 Settembre 2011   15:52  

Da oggi e fino a domenica si rinnova la tradizionale Festa della Zucca di Villa Sant’Angelo che, quest’anno, si arricchisce di alcune novità.

Nel pomeriggio, alle 17, si svolgerà un convegno dal titolo “Tradizione e gastronomia per una filiera agricola tutta italiana”, promosso da Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo. All’iniziativa parteciperanno Pierluigi Biondi, sindaco di Villa Sant’Angelo, Luca Ricciuti, consigliere regionale componente della Commissione agricoltura, Enrico Melonio, presidente dell’associazione La Lumetta; Ersilia Equizi, direttore Sian; Sara Paraluppi, esperta di prodotti agro-alimentari della Fondazione Campagna Amica; David Falcinelli, coordinatore regionale Fondazione Campagna Amica; Bruno Petrei, presidente del Gal Gran Sasso-Velino; Raffaello Betti, direttore di Coldiretti L’Aquila e Ilse De Matteis, delegata Giovani Impresa Abruzzo, che avrà il ruolo di moderatrice dell’incontro.

Domani ci sarà la festa di ringraziamento per tutti coloro che sono stati vicini alla comunità di Villa Sant’Angelo dal 6 aprile sino ad oggi, una serata per consolidare i rapporti di amicizia e fratellanza con le centinaia di persone che si sono impegnati, a vario titolo, per il borgo dell’aquilano duramente colpito dal terremoto. Dopo la cena proiezione del documentario “Tra il bosco e la luce”, scritto da Massimo De Matteis e realizzato dal regista Alessandro Scillitani. A seguire concerto dei Witko (Reggio Emilia), autori delle musiche del documentario. Dalla mezzanotte spazio alle danze con la discoteca all’aperto.

Sabato sera si apriranno gli stand gastronomici con pietanze gustose a base di zucca e prodotti tipici locali.

Domenica sarà possibile mangiare ancora presso gli stand sia a pranzo che a cena. Nel pomeriggio il consueto, atteso concorso Zuccart, con la presentazione dei lavori fatti con le zucche. In serata spazio ai balli, alla fiaccolata e ai fuochi pirotecnici.

Quattro giorni, dunque, per conoscere, apprezzare, riscoprire e divertirsi con un prodotto agricolo curioso e interessante. Per festeggiare la stagione calda che volge al termine, Villa Sant’Angelo si trasformerà nel paese delle zucche, tra sapori e colori che animeranno il Parco comunale “Tiero Pezzuti” fino a sera. La festa della zucca sarà anche l’occasione per avvicinarsi al prodotto agricolo da un punto di vista ludico. Il 2 settembre, l’associazione La lumetta ha organizzato i giochi ‘Alla ricerca della zucca perduta’; sabato 3 settembre, è prevista la serata gastronomica a base di prodotti della zucca e domenica 4 settembre, sono previsti alle ore 16,00 il concorso Zuccart con la presentazione di zucche intagliate, alle ore 19,00 l’apertura degli stands gastronomici di cucina locale, dalle ore 21,30 musica e balli con fiaccolata e fuochi pirotecnici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore