A lezione d'amore da Patch Adams. Fiorilli: "Emblema del volontariato"

Il Comune di Pescara premia il medico statunitense

04 Ottobre 2013   18:42  

"Il 'dottor Sorriso' Patch Adams ha letteralmente travolto, stamane, il Comune di Pescara e le oltre mille persone che hanno riempito sino all'inverosimile la Sala consiliare per salutare e assistere alla lezione d'amore e di grandissima umanità che ha coinvolto tutti. Una presenza di grande valore e significato che l'amministrazione comunale ha voluto salutare conferendo al dottor Adams una targa di riconoscimento a ricordo di una giornata straordinaria".

Lo ha detto il vicesindaco Berardino Fiorilli che stamane ha partecipato all'incontro con Patch Adams, il medico statunitense che ha introdotto la "cultura del sorriso" nelle corsie d'ospedale, padre fondatore delle Associazioni dei volontari che, indossando i panni dei clown, garantiscono momenti di intrattenimento nei vari reparti dei nosocomi, compreso quello di Pescara.

"Patch Adams" – ha detto il vicesindaco Fiorilli – "rappresenta il simbolo del volontariato in ospedale: da medico ha compreso tanti anni fa che per guarire un paziente affetto da una qualunque patologia non ci si può limitare a curare il corpo, ma occorre intervenire anche sullo spirito, sul morale, sull'anima, e un sorriso, un abbraccio, un momento di umanità possono spesso sortire effetti ben più efficaci di una medicina, di un antibiotico".

"E oggi il 'dottor sorriso' ha impartito in sala consiliare la sua lezione sulla 'rivoluzione dell'amore', della fratellanza, della solidarietà che possono e devono vincere sulla guerra", ha poi proseguito il vicesindaco. "una lezione tanto più importante in queste ore quando l'Italia sta vivendo il dramma di centinaia di immigrati in fuga dai loro paesi e morti affogati dinanzi alla costa italiana, con il miraggio della salvezza negli occhi e nel cuore. Il famoso medico ha dato una straordinaria lezione ai nostri ragazzi sull'etica, quella appresa non certo dai libri, ma dalla madre e dalle esperienze di vita, e soprattutto ha lanciato un importante richiamo all'umanità dei medici, anche quella una dote che nessun medico potrà mai apprendere nelle nostre Università, ma che deve provenire da uno scatto dell'anima".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore