AGRICOLTURA: PEZZOPANE, OK A FONDAZIONE PER LA RICERCA

08 Aprile 2008   10:23  

"L'idea di istituire una grande fondazione per la ricerca in agricoltura ci colpisce positivamente, perchè crediamo da tempo che sia un passaggio necessario per valorizzare un settore a cui i nostri territori sono naturalmente vocati, ed anche perchè la sua istituzione concorda perfettamente con le nostre proposte avanzate in passato".

E' quanto scrive la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, in una lettera aperta indirizzata all'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Verticelli, e al presidente della Giunta, Ottaviano Del Turco. "Riteniamo l'agricoltura - spiega la presidente - un settore che non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità in Abruzzo e nella provincia dell'Aquila in particolare. Puntare con decisione sulla ricerca permetterebbe di abbinare all'eccellenza qualitativa dei nostri prodotti, l'innovazione necessaria a concorrere sui grandi mercati.

Un'opportunità di sviluppo e di occupazione che non possiamo mancare. In quest'ottica - prosegue la lettera - non puo' essere ignorato l'esistente". Stefania Pezzopane si riferisce "a due strutture - dice - che da anni si muovono nel settore: l'Arssa ed in particolare il Crab, il cui ramo di attività rientra pienamente negli obiettivi di sviluppo e ottimizzazione di processi e prodotti biotecnologici per i settori agroalimentare, ambientale e farmaceutico. Su quest'ultimo la Provincia ha più volte tentato negli anni di richiamare l'attenzione e negli ultimi tempi ha svolto un ruolo centrale al momento della sua ricapitalizzazione, presupposto per l'acquisizione di grosse commesse.

Non si parte da zero dunque. Per questo siamo qui a sottolineare l'evidenza di una sede naturale della fondazione ad Avezzano, dove già esistono professionalità ed esperienza, nonchè antica tradizione agroalimentare. In un momento in cui sempre più si percepisce l'importanza di un consumo alimentare sicuro e di qualità, l'Abruzzo - conclude Stefania Pezzopane - può svolgere la parte del leone. La regola imprescindibile è, come al solito, coordinarsi per non sprecare occasioni".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore