Abbandono di rifiuti è il reato per il quale il presidente del Consiglio di amministrazione della società di trasporti Sangritana, Loredana Di Lorenzo, 53 anni, è stata denunciata da personale del Corpo Forestale di Casoli e Atessa.
I Forestali in seguito ala segnalazione di alcuni cittadini erano intervenuti in località S. Lucia di S. Eusanio del Sangro presso la stazione ferroviaria dismessa dove hanno trovato tre grossi trasformatori per trazione elettrica, abbandonati da diversi anni, assieme ad altri rifiuti di natura elettrica. Tra l'altro, dal trasformatore più grande era fuoriuscito dell'olio di raffreddamento, infiltrandosi nel terreno sottostante.
A carico della responsabile della società ferroviaria che gestisce l'impianto si ipotizza il reato di reato di abbandono di rifiuti pericolosi e non sul suolo e omessa attuazione delle procedure previste dal Decreto Ambientale del 2006 in materia di bonifica di siti inquinati.
"E' pericolosissimo - dice il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Piero Di Fabrizio - abbandonare trasformatori elettrici sul suolo senza le opportune precauzioni. I liquidi di raffreddamento sono composti da sostanze molto inquinanti per i loro effetti cancerogeni, soprattutto se infiltrandosi nelle falde acquifere raggiungono la catena alimentare animale".