Abolire il Fuso Orario. L'Ora Diventerà Unica ed Universale. Ecco Come

18 Febbraio 2016   11:19  

Nato nel 1884 dalla cosiddetta commissione di Washington il Fuso Orario è la divisione in 24 spicchi del meridiano terrestre per scomporre l'orario universale rispetto alla posizione del Sole.

Da qualche tempo, però, si cerca la soluzione per abolirlo completamente. 

L'idea appartiene a due studiosi, l'economista Steve Hanke e l'astrofisico Dick Henry, che sul Washington post hanno lanciato la proposta di un calendario universale ritenendo che il mondo ne trarrebbe enormi vantaggi. 

Spesso i governi hanno già modificato il fuso orario del proprio stato a piacimento senza una motivazione scientifica, ma di utilità o ideologica.

Il leader della Corea del Nord lo scorso agosto decise autonomamente di imporre uno spostamento delle lacette di 30 minuti inventandosi il 'mezzo' fuso di Pyongyang per differenziarsi da Seul. Idem per il presidente venezuelano Hugo Chávez, che cambiò l'ora all'improvviso per raggirare gli imperialisti americani. Nel passato si ricorda l'esempio della Spagna franchista che volle annettersi al fuso orario della Francia tedeschizzata durante la Seconda Guerra Mondiale per simpatizzare con il regime nazista.

Abolire il fuso orario non sarebbe una cosa da poco, soprattutto perchè significherebbe cambiare le nostre abitudini e convinzioni.
Tutti gli orologi segnerebbero mezzogiorno, ma in alcuni territori del pianeta si mangerebbe, in altri si lavorerebbe e in altri ancora si dormirebbe.

Con le stagioni questo discorso si fa tranquillamente. Una volta presa l'abitudine, secondo gli ideatori ci sarebbe un mucchio di vantaggi. "Tutte le compagnie aeree - svelano i due - usano già oggi il tempo universale per non far scontrare gli aerei".

I fusi orari sarebbero aboliti a partire dal primo gennaio 2018.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore