Abruzzometeo, domenica di maltempo: temporali e neve sopra i 1300 metri

Il bollettino di Giovanni De Palma

08 Ottobre 2011   12:45  

E' migliorato il tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali: rispetto alla giornata di ieri sono presenti ampie schiarite, mentre al meridione sono ancora presenti annuvolamenti diffusi e precipitazioni. Ma il miglioramento durerà poco, dalle prossime ore infatti, è atteso l'arrivo di un nuovo nucleo di aria fredda presente sull'Europa centrale che, alla base dei dati attuali, raggiungerà direttamente le regioni centro-meridionali, provocando la formazione e l'approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni ioniche, a cui sarà associata una fase di maltempo che interesserà anche la nostra Regione.

In particolare, dal tardo pomeriggio e nel corso della serata odierna, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal teramano e dal settore costiero con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in intensificazione in nottata e nella giornata di domenica.

Previsto un nuovo rinforzo dei venti di bora con ulteriore sensibile diminuzione delle temperature. E, a causa dell'ulteriore calo termico, saranno possibili nevicate sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri, specie sui rilievi che si affacciano sul versante orientale. Si prospetta, dunque, una domenica all'insegna del maltempo che assumerà caratteristiche tardo autunnali, con fenomeni più frequenti ed intensi sul versante orientale della nostra regione. A causa del deciso rinforzo dei venti, inoltre, saranno possibili mareggiate lungo le coste adriatiche centro-meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore