Abusi edilizi nel Chietino: in meno di due settimane quattro sequestri e otto denunce

15 Luglio 2013   11:33  

 25 giugno, 3 e 6, luglio scorsi.

Nel giro di pochi giorni il Comando Stazione Forestale di Ortona ha eseguito due sequestri preventivi d'iniziativa e due sequestri su delega della Procura della Repubblica di Chieti, in aree soggette a vincolo paesaggistico, tutti motivati da abusivismi edilizi scoperti nel corso delle attivita' di vigilanza e perlustrazione del territorio. 

Sulla costa, il personale del Corpo Forestale dello Stato di Ortona ha eseguito un sequestro di un piazzale ed una strada in localita' Ghiomera, sulla statale Adriatica e, nelle vicinanze, due sequestri di manufatti abusivi in localita' Stazione di Tollo.

Le aree interessate sono sottoposte a vincolo paesaggistico non solo per espressa previsione normativa, ma anche perche' dichiarate di notevole interesse pubblico con decreto ministeriale, in quanto "fasce costiere con colline degradanti sul mare". Ma non e' solo la costa ad essere aggredita: all'interno di un bosco di proprieta' privata in localita' Villa S. Leonardo, sono state tagliate alcune piante di alto fusto e distrutto un canneto per la realizzazione di una strada sterrata, con deturpamento e totale trasformazione della fisionomia del posto, nonche' con potenziale pericolo di dissesto del terreno per via degli scavi e dello scalzamento di massi e pietre. Il tutto senza alcun permesso a costruire e in mancanza dell'autorizzazione prevista dal codice dei beni culturali e del paesaggio per qualunque modificazione che possa incidere sul valore paesaggistico dei territori boscati. Otto persone sono state deferite all'Autorita' Giudiziaria per reati edilizi e paesaggistici e, in riferimento all'area boscata, per distruzione e deturpamento di bellezze naturali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore