Accademi di belle Arti, no ad un doppione, allo Stella Maris ma istituto di specializzazione

07 Gennaio 2016   16:32  

"Da tempo le cronache abruzzesi riportano, con crescente ed allarmante imprecisione, notizie sempre piu' confuse relative al progetto di istituzione di una Accademia di Belle Arti nel complesso ex 'Stella Maris' del Comune di Montesilvano, fino a dare - mi riferisco apertamente ai resoconti recenti dell'incontro svoltosi la settimana scorsa a Roma con il direttore generale del Miur - la sensazione di una comprensione approssimativa della vicenda.

E' dunque necessario un intervento chiarificatore che serva a stabilire la posizione e le intenzioni dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, che ho l'onore di dirigere e l'onere di difendere, perche' non siano travisate le nostre intenzioni".

Inizia cosi' una nota del direttore dell'Accademia, Marco Brandizzi. "Premetto che considero doveroso da parte mia e dei miei colleghi un intervento a sostegno del diffondersi della cultura artistica nella nostra Regione e di ogni iniziativa interessante per il rilancio economico, turistico e imprenditoriale del territorio, ed e' naturale che l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila si schieri a loro difesa.

Nel caso della 'Stella Maris', la nostra partecipazione all'iniziativa alla quale siamo stati chiamati, sebbene non coinvolti nella fase della progettazione, e' ovviamente vincolata dalla necessita' di rispettare, da una parte, il complesso sistema che regola gli istituti superiori di cultura artistica in Italia e, dall'altra, dalla necessita' di non produrre doppioni dell'esistente che, proprio perche' tali, snaturerebbero il disegno originario e si tradurrebbero in danno per tutte le istituzioni coinvolte.

Di questo, si e' parlato nel colloquio col direttore generale del Miur nel corso del quale ho espresso con chiarezza la posizione dell'Accademia dell'Aquila. Ci siamo pronunciati, e il direttore generale ha convenuto, a favore di quella che a tutt'oggi sembra l'unica strada percorribile perche' la 'Stella Maris' ottenga il placet del Ministero e l'eventuale coinvolgimento, economico e finanziario, delle realta' interessate: cioe' che a Montesilvano prenda corpo un disegno di altissima specializzazione post diploma, insomma la realizzazione di master di raffinato disegno pedagogico ed artistico che non interessino, pero', il corpus della formazione affidato alle Accademie.

Insomma - chiarisce Brandizzi - non un'altra Accademia di Belle Arti, ma un nuovo soggetto istituzionalmente deputato alla piu' alta specializzazione, aprendosi verso dottorati di ricerca o forme di collaborazioni internazionali le piu' aperte possibili. Se a questo disegno si vorra' dare corpo, allora sara' naturale che l'Accademia dell'Aquila partecipi con le sue intelligenze e le sue capacita', ma altre ipotesi, come l'istituzione di corsi ordinamentali, sono il derivato di un fraintendimento culturale e politico non condivisibile", commenta infine il direttore. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore