Acerbo, Castiglione si è dimesso. Ma non è vero.

16 Gennaio 2010   19:38  

Il consigliere regionale, Maurizio Acerbo (PRC) diffonde la notizia delle dimissioni del vicepresidente della Giunta regionale, Alfredo Castiglione, dopo il suo rinvio a giudizio per una faccenda di buoni benzina, ma la notizia viene smentita da fonti ufficiali della Presidenza della Giunta regionale. Si puo' ritenere quindi che quella del consigliere regionale di Rifondazione Comunista sia una sorta di provocazione politica.

"La notizia delle dimissioni dell'assessore Alfredo Castiglione a seguito del rinvio a giudizio per corruzione - afferma Acerbo nella nota - e' davvero un segnale di cambiamento per la politica abruzzese. Castiglione - prosegue Acerbo - dimostra col suo gesto un forte senso delle istituzioni, si tratta d'altronde di un comportamento normale in qualsiasi paese europeo per non parlare degli Stati Uniti.

Ringraziamo l'assessore per averci risparmiato inutili polemiche. Castiglione - dice ancora Acerbo - dimostra di aver ben compreso che per restituire credibilita' alle istituzioni e alla politica e' indispensabile che chi amministra la cosa pubblica sia al di sopra di ogni sospetto. Difficile immaginare che possa gestire con autorevolezza una delega come quella alle attivita' produttive che implica costanti rapporti con il mondo imprenditoriale chi sia rinviato a giudizio. Va dato atto a Castiglione di averlo capito da solo e di aver evitato di determinare una situazione imbarazzante per una Regione la cui storia recente e' contrassegnata dal susseguirsi di scandali.

E' vero che - commenta Acerbo - si tratta di una scelta obbligata per una coalizione che ha conquistato la Regione e la citta' e la Provincia di Pescara soltanto grazie all'impatto delle inchieste giudiziarie sull'opinione pubblica, ma questo non cancella il valore del gesto di Catiglione.

Per una volta - conclude - c'e' qualcuno che antepone il senso delle istituzioni alla propria permanenza su una poltrona di potere. Sono sicuro che Castiglione sapra' comunque dare un contributo importante in qualita' di consigliere regionale mettendo a frutto le sue doti e la sua esperienza".(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore