Addio a Sandro Morriconi, straordinario fotografo dell'alta moda

01 Marzo 2011   10:10  

Addio a Morriconi, principe dei fotografi di moda
Teramano di talento, fu anche cronista d'assalto e imprenditore agricolo

E' scomparso all'età di 80 anni il fotografo di moda, invitato d'assolato per Il Giorno e L'Espresso, il teramano Sandro Morriconi. Si è spento lo scorso 29 gennaio a Pienza. A ricordarlo, sulle pagine del quotidiano Il Centro, è Marcello Martelli, storico giornalista teramano: "Furono subito in tanti a credere nelle qualità del ragazzo arrivato da Teramo. Gaetano Baldacci, direttore del Giorno, gli affidò alcuni importanti servizi da inviato speciale. Arrigo Benedetti, fondatore dell'Espresso e mostro sacro del giornalismo del dopoguerra, gli pubblicò inchieste e servizi che lo proiettarono sulla ribalta nazionale."

Morrinconi e Martelli iniziarono giovanissimi la loro avventura, durata una vita, nel giornalismo. Martelli ricorda i reportage, eccezionali di Morriconi "Quando si trovò a Belgrado e Tito si staccò dal blocco orientale e, poco dopo, in Algeria durante la rivolta per l'indipendenza. Da quelle esperienze vennero fuori reportages e articoli eccezionali».

Uomo estremamente curioso, dopo il successo delle sue inchieste giornalistiche Sandro Morriconi volta pagina.

Dopo il giornalismo d'assalto, Sandro cominciò ad occuparsi di cinema, un passaggio breve ma intenso con l'incontro anche di Sergio Leone, ma presto cambiò di nuovo scomprendo che "fotografare era più divertente, ma soprattutto molto più redditizio."

Passa alla fotografia di moda, sono gli anni sessanta. Straordinario fotografo, fu il primo a pubblicare in Italia un servizio sulla minigonna, per il settimanale femminile Gioia. Fu un antesignano nell'uso della macchina fotografica fuori da studio. Per primo iniziò a far muovere le modelle, per strada, facendole corrrere, camminare: il primo a usare le macchine fotografiche di piccolo formato con flash elettronici.

Migliaia le foto pubblicate, innumerevoli le copertine su prestigiose riviste, e tanti servizi per Valentino, Schubert, Balestra, le sorelle Fontana, Emilio Pucci. In quegli anni a Roma incontrò proprio una top-model del sarto Schubert, Tilly Tizzani sua ex compagna di scuola a Teramo, e si legò a lei.

Dopo la fine di questo amore, ricorda ancora Martelli, Morriconi sposò un'indossatrice tedesca, che gli diede i due figli Massimiliano e Valentina.

Negli anni '70 arriva il trasferimento in Toscana, dove Morriconi cambia vita, creando aziende all'avanguardia nella coltivazione di prodotti biologici. Morriconi non tornò mai più a Teramo e ed è ricordato in Toscano come uno degli "inventori" del turismo in Val d'Orcia, presidente della Pro-loco, erborista, enologo e uomo di grande cultura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore