Addio al Caldo Anomalo, la Settimana Inizia Con Pioggia e Brusco Abbassamento delle Temperature

21 Settembre 2015   05:00  

Addio all'ondata di caldo anomalo per l'arrivo di una massa d'aria fresca, con piogge e temporali, con un tracollo delle temperature anche di 10°C al Centro-Sud.

La Protezione Civile ha lanciato l'allerta temporali al Sud. Mentre la perturbazione ora attiva sulle nostre regioni centrali tenderà a portarsi sulla Grecia, il Centro-Sud, informa una nota, sarà interessato da venti forti settentrionali, in particolare sui settori adriatici centrali e sulle zone ioniche. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri per temporali e rovesci su Emilia Romagna e Centro-Sud.

"Lunedì - spiega ilmeteo24ore.it - residue piogge all'estremo Sud, in particolare Salento e area jonica, in esaurimento entro fine giornata. Bel tempo prevalente altrove".

Mercoledì è atteso un nuovo deciso peggioramento. Martedì sera le "prime avvisaglie sulle Alpi, subito scavalcate. Mercoledì acquazzoni e temporali diffusi interesseranno dapprima il Nord Est e la Lombardia orientale, estendendosi a Toscana e gran parte delle Adriatiche. I fenomeni potranno risultare forti, specie sul Friuli. Giovedì rovesci al Sud e medio Adriatico in esaurimento. Bello altrove. Il tutto sarà accompagnato da un generale calo delle temperature per un rinforzo dei venti di Bora e Maestrale".

"Il tempo - spiega ancora ilmeteo24ore.it - nel fine settimana del 26-27 settembre non risulterà esente da un po' di instabilità, specie al Sud".

A fine mese ritorno a condizioni simil-estive? "E' assai probabile - si informa - anche se non sarà tempo stabile per tutti e le temperature, per quanto sopra media, non saranno paragonabili a quelle eccezionali raggiunte nei giorni scorsi. Buona parte delle emissioni modellistiche vede infatti una poderosa rimonta dell'anticiclone in primis verso l'Europa centrale ma marginalmente anche su quella settentrionale e Mediterraneo. Per quanto riguarda l'Italia tempo stabile e caldo per il periodo potrebbe interessare soprattutto il Nord negli ultimi giorni del mese; Centro ma soprattutto Sud più ai margini con qualche acquazzone o temporale sparso ancora possibile, pur anche qui con presenza di ampi spazi soleggiati".

Dunque, conclude ilmeteo24ore.it, "potrebbe tornare a fare piuttosto caldo per il periodo soprattutto al Nord e versanti tirrenici (punte anche di oltre 25-26°C), meno invece su adriatiche e al Sud".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore