Adunata Alpini, oggi si è svolta una riunione tecnico operativa del Coa

02 Febbraio 2015   20:18  

 Si e' tenuta stamani presso la sede della Caserma "F. Rossi" una riunione straordinaria del Comitato Organizzatore Adunata presieduta dal presidente Luigi Cailotto.

Tema dell'incontro l'aggiornamento sulla fase organizzativa con particolare riferimento alla logistica, all'accoglienza, a piano traffico e trasporti, al piano sanitario ed ai servizi igienici e di smaltimento rifiuti.

Sono state rimodulate le aree per gli attendamenti e quelle per camper sulla base dei sopralluoghi effettuai "sul campo" e le richieste ad oggi pervenute.

Carlo Frutti, responsabile comunicazione e immagine coordinata, rende noto che i primi otto campi per tende immediatamente messi a disposizione saranno quelli di Coppito (Murata Gigotti), Bazzano (Progetto Case), Paganica (ex campo CRI), Onna (Campo Boario), Bazzano (x campo Misericordie), Monticchio (area fiera), Tempera e Pagliare di Sassa per oltre 100.000 mq.

Le aree destinate ai camper subito assegnate sono quelle di Parcheggi Carrefour zona Cimitero e zona Colle Sapone, via Strinella, Porta Napoli, Monticchio, e di seguito Monteluco Ingegneria e Piazzale Simoncelli ad Assergi.

Mentre si va vero il sold out delle strutture alberghiere regionali, per il soggiorno in citta' sono stati predisposti circa 2.200 posti letto con brande e kit coperte e 2.350 posti branda utilizzando le palestre delle scuole cittadine.

Sempre Frutti riferisce che si va verso la definizione del piano della mobilita' che si basera' su trasporto a gomma e ferroviario.

Tre linee circolari no stop di bus integreranno i normali servizi di trasporto urbano per collegare i campi di accoglienza e le aree camper con le zone di ammassamento e scioglimento della sfilata, nonche' con la "Cittadella Militare" (allestita nell'area del Parco del Castello) e la citta'.

La linea 1 colleghera' la zona di ammassamento (area Cimitero/Caserma Rossi) con Bazzano, Monticchio, Onna , Paganica, Tempera; la linea 2 portera' i partecipanti in citta' da Coppito, via Centi Colella, S. Francesco; la terza linea servira' la zona di scioglimento (Caserma Pasquali) con l'area est di Bazzano e Monticchio ove sono previste le principali zone parcheggio.

Un servizio speciale di bus colleghera' straordinariamente anche alcune citta' abruzzesi con L'Aquila per diminuire il carico di autovetture su strade ed autostrade.

Fondamentale - rileva Frutti - risultera' il trasporto ferroviario che in occasione dell'Adunata sperimentera' un servizio di "metropolitana di superficie" con un collegamento non stop A/R tra le stazioni di S. Demetrio, Paganica, L'Aquila e Sassa.

Entrambi i servizi ridurranno di molto il carico sulle strade ed il traffico di bus e mezzi in particolare nelle giornate clou di sabato 16 e domenica 17 maggio.

Si stanno definendo anche i particolari del piano di emergenza ed assistenza sanitaria.

L'ospedale da campo ANA sara' collocato nel parcheggio prospiciente il campo di Acquasanta (zona est) ad integrare servizi dell'Ospedale regionale (zona ovest).

L'assistenza che sara' estesa anche ai quadrupedi vista la partecipazione all'Adunata delle squadre cinofile della protezione civile ANA di reparti di muli , ultimi testimoni della eroica tradizione alpina, con un servizio veterinario h 24. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore