Aeroporto dei Parchi, firmata convenzione gestione provvisoria

Consegnate le chiavi alla Air Vallée

23 Dicembre 2009   16:19  

Il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, e Michele Costantino, Presidente della Air Valle' Holding, hanno firmato, questa mattina, la convenzione che da' a quest'ultima, in gestione provvisoria, l'Aeroporto dei Parchi di Preturo.

"Un momento molto importante per la Citta' - ha commentato Cialente - Il mio ringraziamento va alla Protezione Civile e a Bertolaso; all'Esercito, con il prezioso apporto del Generale Massetti; all'Aeronautica; alla Holding che gestira' l'aeroporto aquilano; al Vice Sindaco Arduini, che ha seguito capillarmente l'operazione; agli uffici Legale, Contratti ed Opere Pubbliche del Comune.

Questo aeroporto - ha aggiunto il Sindaco - non sara' una cattedrale nel deserto, ma si inserisce, nell'ambito di un progetto sinergico e complementare nel sistema aeroportuale d'Abruzzo, di rilancio del nostro territorio che vedra' L'Aquila Capitale degli Appennini, protagonista di un importante sviluppo del turismo ecocompatibile che pensa al recupero dei borghi, e complessivamente alla provincia dei Parchi, passando anche per il rilancio degli sport invernali, senza tralasciare, augurandoci sia possibile, dal momento che l'Europa la vuole, l'istituzione della zona franca e, quindi, lo sviluppo del settore economico.

Sara' L'Aquila il cantiere piu' grande d'Europa e, questo aeroporto, l'infrastruttura fondamentale per la realizzazione di questo processo di rinascita".

"E' una giornata incredibile quella di oggi" - ha commentato il Vice Sindaco Giampaolo Arduini. "Ancora oggi, e' in atto un contenzioso pesante con l'Aeroclub che vede, ancora pendenti 20 procedimenti, civili, penali ed amministrativi. Nonostante tutto, siamo riusciti a chiudere questa importantissima operazione. Un grazie particolare - ha aggiunto Arduini - voglio rivolgerlo anche ai Vigili del Fuoco che, a breve, porteranno a Preturo un loro elicottero che affianchera' quello del 118.

In programma, anche la presenza fissa di un canadair della Protezione Civile, mentre, ad Agosto, ci svolgera' un'emozionante manifestazione che vedra' sfrecciare, nel cielo aquilano, le pattuglie aeree di Italia, Francia e Giordania e che, per l'occasione, portera' in citta' il Re di Giordania.

" Il nostro impegno sara' massimo - ha concluso il presidente della Air Valle'e Holding, Michele Costantino. " Analizzeremo tutti gli elementi, anche i piu' piccoli, per rendere lo scalo immediatamente esecutivo. Da subito - continua Costantino - convocheremo un tavolo con le istituzioni locali e le associazioni di categoria, persuasi che, anche per i progetti piu' ambiziosi sia necessario l'intervento di tutte le forze presenti sul territorio.

Abbiamo gia' fatto richiesta di scalo commerciale e l'autorizzazione dovrebbe arrivare in breve tempo; la pista, e' gia' stata collaudata da 3 mesi. Inoltre, contiamo di portare, in un futuro non troppo lontano, anche aeroplani fino a 90 passeggeri.

Questo aeroporto - ha concluso il Presidente della Air Valle'e Holding - ha tutte le carte in regola per diventare il terzo aeroporto di Roma, facendo da volano allo sviluppo economico, infrastrutturale e turistico, del territorio". Alla firma della convenzione, era presente anche l'Assessore Provinciale, Pio Alleva, che, nel salutare con entusiasmo l'iniziativa, ha dato piena disponibilita' della Provincia a prendere parte al tavolo tecnico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore