Agricoltura, Febbo, lavorare insieme per Piano Sviluppo Rurale 2014/2020

26 Marzo 2014   17:33  

 "Vogliamo avere da tutti i portatori di interesse delle indicazioni utili per la stesura del nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020. E la rilevanza dell'incontro e' confermata anche dalla grande partecipazione con oltre 200 presenze registrate".
Cosi' l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo ha aperto i lavori dell'incontro del partenariato che si e' svolto questa mattina presso la sala convegni del mercato ortofrutticolo di Cepagatti.
"L'obiettivo - ha proseguito Febbo - e' lavorare proficuamente insieme in modo da costruire un PSR che tenga conto delle istanze, delle esigenze e delle criticita' evidenziate da tutte le parti sociali del mondo rurale. Abbiamo a disposizione risorse importanti per la prossima programmazione e dobbiamo sfruttare al meglio l'occasione per dare nuovo impulso a tutto il comparto agricolo che resta un punto fondamentale e prezioso per il futuro della nostra regione". Nel corso della giornata di lavori molti i temi trattati e nel corso della discussione si e' potuto analizzare quelle che sono le esigenze regionali delle aziende agricole e dei territori rurali che "rappresentano la base per la strutturazione degli interventi sul tema dell'ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali del futuro programma".
L'iniziativa riconosce agli attori che compongono il partenariato, chiamati ad esprimere il proprio parere, un ruolo da protagonista nella definizione del PSR contribuendo fattivamente all'identificazione delle esigenze e alla strutturazione della strategia coerente sia con gli obiettivi della politica europea sia con la realta' regionale.
L'appuntamento odierno inoltre ha consentito la presentazione e la conseguente discussione delle ipotesi dei fabbisogni rilevati rispetto alle tematiche ambientali, della gestione sostenibile delle risorse naturali e ai cambiamenti climatici. In questo percorso la prima fase e' rivolta a identificare i fabbisogni tramite l'organizzazione di tre tavoli tematici: competitivita' del settore agricolo, gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunita' rurali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore